Che ne direste di un viaggio nel cuore della Cina, a Sichuan, letteralmente la provincia dei Quattro fiumi? A mettere in palio una residenza in questo luogo di cui già solo il nome sembra così suggestivo, è l’Associazione MUS.E, che ha lanciato il bando nell’ambito dei progetti di Le Murate, centro culturale di Firenze dedicato al contemporaneo, istituito nel 2004 negli spazi restaurati dell’ex carcere cittadino, rimasto attivo fino a venti anni fa. Con il sostegno di Regione Toscana e in collaborazione con il Comune di Firenze e con l’Associazione Artisti Cinesi in Italia Zhong Art International, quattro settimane dedicate alla scoperta e allo scambio di conoscenze, grazie anche alla partnership con l’attivissima Accademia di Belle Arti di Sichuan, che con le istituzioni italiane, come l’Università di Milano-Bicocca e l’Università di Ferrara, ha già organizzato diversi incontri e manifestazioni.
Due i bandi di concorso, riservati rispettivamente ad artisti operanti in Italia e in Toscana, entrambi under 35. Le domande dovranno pervenire via mail – all’indirizzo lemuratepac@pec-legal.it – o in formato cartaceo, entro e non oltre le ore 24 di domenica, 1 settembre 2019, in lingua italiana o inglese e dovrà comprendere, tra le altre documentazioni richieste, una descrizione sintetica del progetto che si intende sviluppare durante la residenza. Saranno preferiti progetti incentrati sul dialogo tra il territorio toscano e la cultura cinese, affrontato attraverso gli argomenti più urgenti della contemporaneità, dalla multiculturalità alla democrazia partecipativa, dalla riattivazione della memoria all’identità. Qui potete dare un’occhiata a tutte le informazioni sul bando completo.
Le domande saranno valutate da una commissione incaricata dall’Associazione MUS.E, composta da un rappresentante della Regione Toscana, dal Direttore Artistico de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e dal Presidente di Zhong Art International.
Ai due artisti vincitori del bando di Le Murate, sarà assegnata una borsa di studio che comprenderà viaggio a/r Italia-Cina, vitto, alloggio e formazione artistica per 4 settimane. E non è finita qui, perché al rientro in Italia, il progetto iniziato in Cina non solo sarà presentato pubblicamente ma potrà anche essere portato avanti tramite l’assegnazione di uno studio per residenza presso Le Murate, uno spazio che, ancora una volta, si dimostra ricettivo nei confronti di certi temi del contemporaneo. Proprio alle Murate, infatti, a novembre 2018, fu allestita “European Identities: New Geographies in Artists Film and Video”, nell’ambito del progetto Visio, incluso nell’undicesima Edizione dello Schermo dell’arte Film Festival.
La comunicazione dei risultati del bando di residenza avverrà tramite pubblicazione sul sito lemuratepac.it entro il 16 settembre 2019. Nel frattempo, potrebbe interessarvi la mostra ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali che, attraverso preziosi reperti ritrovati nel Sichuan e risalenti dal II millennio avanti Cristo al II secolo dopo Cristo, raccontano l’antichissima civiltà di Shu.
Pronti per incontrare il panda gigante?
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…