Categorie: Beni culturali

Capitale Italiana della Cultura 2028: ecco le 25 candidature in corsa per il titolo

di - 8 Luglio 2025

Sono 25 i Comuni italiani che hanno manifestato il proprio interesse per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028, rispondendo all’avviso pubblico del Ministero della Cultura: le candidature soni giunte dal nord al sud, tra borghi storici, città d’arte, territori interni e unioni di Comuni. Tra i partecipanti figurano realtà di medie e grandi dimensioni come Catania, Ancona, Benevento, Forlì e Massa, accanto a centri minori dal grande patrimonio culturale come Fiesole, Colle di Val d’Elsa, Vieste, Galatina o Sessa Aurunca. Non mancano proposte più articolate, come quella dell’Unione dei Comuni della Città Caudina.

Entro il 25 settembre 2025, tutti i soggetti che hanno presentato manifestazione di interesse dovranno redigere e inviare un dossier dettagliato che contenga il progetto culturale, le strategie territoriali, gli obiettivi di sostenibilitĂ  economica e sociale e il coinvolgimento dei diversi attori del territorio. Un documento che sarĂ  valutato da una Giuria di esperti nominata dal Ministero della Cultura e che porterĂ , entro marzo 2026, alla proclamazione della cittĂ  vincitrice.

Anagni

Il titolo di Capitale italiana della Cultura, istituito nel 2014, si è affermato negli anni come uno strumento strategico per attivare processi trasformativi nelle città italiane, rafforzando l’identità culturale e la partecipazione civica. Dopo Matera 2019 (nell’ambito delle Capitali Europee della Cultura), il testimone è passato a Parma (2020+21), Procida (2022), Bergamo e Brescia (2023), Pesaro (2024), e Agrigento (2025). Le prossime Capitali già designate sono L’Aquila (2026) e Pordenone (2027).

Oltre alla Capitale della Cultura, il Ministero della Cultura ha istituito anche il riconoscimento di Capitale italiana dell’arte contemporanea, con l’obiettivo di valorizzare le pratiche artistiche più innovative e promuovere un sistema culturale in grado di attivare territori e comunità. La prima città a ottenere il titolo è stata Gibellina, in Sicilia, nominata nel 2024 Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026 e già nota alle cronache dell’arte contemporanea per il Cretto, una monumentale opera di land art di circa 8mila metri quadrati, realizzata da Alberto Burri sulle rovine di Gibellina Vecchia, distrutta dal terremoto del 1968. Nei prossimi mesi, una giuria di esperti valuterà i dossier pervenuti per la candidatura del 2026, per selezionare i finalisti entro settembre.

Pieve di SoligoEcco la lista completa delle candidature per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:

  1. Anagni (Frosinone) – Lazio
  2. Ancona – Marche
  3. Bacoli (Napoli) – Campania
  4. Benevento – Campania
  5. Catania – Sicilia
  6. Colle di Val d’Elsa (Siena) – Toscana
  7. Fiesole (Firenze) – Toscana
  8. Forlì – Emilia-Romagna
  9. Galatina (Lecce) – Puglia
  10. Gioia Tauro (Reggio Calabria) – Calabria
  11. Gravina in Puglia (Bari) – Puglia
  12. Massa – Toscana
  13. Melfi (Potenza) – Basilicata
  14. Mirabella Eclano (Avellino) – Campania
  15. Moncalieri (Torino) – Piemonte
  16. Pieve di Soligo (Treviso) – Veneto
  17. Pomezia (Roma) – Lazio
  18. Rozzano (Milano) – Lombardia
  19. Sala Consilina (Salerno) – Campania
  20. Sarzana (La Spezia) – Liguria
  21. Sessa Aurunca (Caserta) – Campania
  22. Tarquinia (Viterbo) – Lazio
  23. Unione dei comuni “Città Caudina” – Campania
  24. Valeggio sul Mincio (Verona) – Veneto
  25. Vieste (Foggia) – Puglia

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30