Categorie: Best of 2017

Le migliori opere d’arte rovinate da qualcuno |

di - 5 Gennaio 2018
Non fate finta di niente, noi sappiamo. Siamo a conoscenza che vedere le persone che cadono, per qualche motivo inspiegabile, vi fa ridere un sacco. Qualcuno si è chiesto il perché ma, a oggi, non c’è nessuna risposta precisa. C’è chi preferisce la soluzione biologica e la butta sui neuroni specchio, che farebbero immedesimare nella caduta o meglio nell’evento catartico dovuto al fatto che non siamo noi a cadere, mentre per Henri Bergson ridere delle disgrazie altrui era una questione di mantenimento dell’ordine sociale. Di fatto, le cadute fanno ridere anche se non ne conosciamo la ragione precisa e fanno ridere anche in differita. I video spopolano da anni, ancora prima dell’avvento delle piattaforme online, dove le fail compilation continuano a rimanere nella classifica dei contenuti più visti. A questo punto, ci chiediamo se possa esser lecito parlare di un’estetica della caduta, che comprende non solo le impensabili contorsioni delle membra umane sottoposte alla prova delle più svariate leggi fisiche, ma anche quelle specifiche riprese a circuito chiuso, mosse, prese di sfuggita, sgranate, in Lo-Fi. A prescindere da queste considerazioni, l’arte è comunque coinvolta, volente o, molto più spesso, come dimostrano molti degli episodi che vi ricordiamo di seguito, nolente.

Articoli recenti

  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30