Categorie: Best of 2017

Le migliori opere d’arte rovinate da qualcuno |

di - 5 Gennaio 2018
Non fate finta di niente, noi sappiamo. Siamo a conoscenza che vedere le persone che cadono, per qualche motivo inspiegabile, vi fa ridere un sacco. Qualcuno si è chiesto il perché ma, a oggi, non c’è nessuna risposta precisa. C’è chi preferisce la soluzione biologica e la butta sui neuroni specchio, che farebbero immedesimare nella caduta o meglio nell’evento catartico dovuto al fatto che non siamo noi a cadere, mentre per Henri Bergson ridere delle disgrazie altrui era una questione di mantenimento dell’ordine sociale. Di fatto, le cadute fanno ridere anche se non ne conosciamo la ragione precisa e fanno ridere anche in differita. I video spopolano da anni, ancora prima dell’avvento delle piattaforme online, dove le fail compilation continuano a rimanere nella classifica dei contenuti più visti. A questo punto, ci chiediamo se possa esser lecito parlare di un’estetica della caduta, che comprende non solo le impensabili contorsioni delle membra umane sottoposte alla prova delle più svariate leggi fisiche, ma anche quelle specifiche riprese a circuito chiuso, mosse, prese di sfuggita, sgranate, in Lo-Fi. A prescindere da queste considerazioni, l’arte è comunque coinvolta, volente o, molto più spesso, come dimostrano molti degli episodi che vi ricordiamo di seguito, nolente.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19