ARTE DA MUSEO A CASA TUA — ©Copyright 2007
È il titolo di una trasmissione che ha due obiettivi fondamentali:
1. Guidare il pubblico a riconoscere la Qualità
nella Pittura e nella Scultura di Età Contemporanea.
2. Proporre all’attenzione dei collezionisti d’arte opere di alto pregio
e valore aventi già un proprio mercato, ma proiettate
in una dimensione commerciale più ampia.
È una trasmissione ideata, curata e condotta da Giulia Sillato,
storico e critico d’Arte, ma soprattutto storico, che ha effettuato ricerche
molto impegnative nel campo dell’Arte Contemporanea
producendo Eventi d’Arte propri, originali e assolutamente unici
nel settore, tutti finalizzati alla riqualificazione storica della Pittura e
della Scultura di origini recenti e soprattutto nazionali.
La trasmissione prende avvio da un Evento itinerante noto al pubblico
italiano: L’Arte Contemporanea nelle Antiche Dimore — ©Copyright 1994
che prossimamente giungerà alla sua 25a Edizione.
Ideato da Giulia Sillato nel 1994 e realizzato nel 1997,
è un ciclo di Rassegne che viaggiano per Ville, Castelli e Palazzi
tra i più antichi e prestigiosi d’Italia, esibendo opere di Pittura e di Scultura
contemporanee i cui autori, tutti nazionali, hanno dedicato un’intera
esistenza all’Arte, meritando quindi di diritto il riconoscimento
di una collocazione ufficiale di alta professionalità.
Le opere di questi autori vengono messe in vendita con quotazioni
fedelmente rispondenti al listino del loro reale mercato,
un mercato destinato fatalmente ad evolversi
per il loro inserimento in questo sistema culturale.
L’Evento itinerante è stato ospitato in spazi memorabili,
spesso sedi museali, e da questa particolare sinergia con ambienti
di natura museale, sinergia che è stato possibile instaurare grazie alla qualità
artistica delle opere esposte (non tutte le “creazioni” contemporanee
sono adatte ad un ruolo interattivo con l’architettura monumentale)
nasce l’idea di una trasmissione assolutamente nuova agli occhi
di chi solitamente si sofferma sui canali televisivi d’arte contemporanea.
Il lavoro di ricerca dello storico Sillato è rivolto ad avvalorare
il Made in Italy dell’Arte Contemporanea che non è fatta solo di scenografie
di varia struttura e composizione, ma anche di buona Pittura e Scultura,
le cui caratteristiche saranno individuate nel corso della trasmissione.
Ormai sono anni che le opere esposte alla Biennale di Venezia
suscitano nel pubblico stupore e critiche… tuttavia questa nostra singolare
indagine si guarderà bene dall’opporre resistenza ad un corso delle cose,
di fatto incontrovertibile: sarà utile infatti suggerire al pubblico
di consultare le biografie di Fontana, Burri e Manzoni,
indispensabili a fornire elementi di tipo preditivo sull’evoluzione
del linguaggio artistico — dagli anni ’50 in poi — nel senso
della non pittura e della non scultura.
Ma di questo lasciamo che se ne occupino i Ministeri preposti,
riservando a noi un altro ambito di analisi concettuale,
quello dell’attualità storica delle Arti della Pittura e della Scultura.
I risultati di questa ricerca storico artistica sono veramente sorprendenti:
esistono infatti realtà pittoriche e plastiche che insospettabilmente
— possono, in costruttivo parallelo alle mode correnti, tener testa
alle proposte dei Musei ufficiali (nonostante questi stiano, ultimamente,
rincorrendo con troppa insistenza fenomenologie artistiche di diversa etnìa)
— possono insistere sulla fatale necessità del Collezionismo d’Arte…
— possono sfidare il confronto con le Arti del Futuro
in termini di spazio/tempo…
— possono fare un ponte tra Passato e Presente, attingendo linfa
vitale dalle Avanguardie della prima metà del Novecento, epoca giudicata
tra le intensamente creative dell’intera Storia dell’Arte,
— possono infine proiettarsi in avanti, nel futuro del Terzo Millennio.
Sono tre i fondamenti di riconoscimento del valore e dell’attualità storica:
1. Qualità
2. Senso
3. Tecnica
E a questi tre essenziali criteri lo storico Sillato si è ispirata per individuare
e proporre alcune tra le più significative espressioni dell’Ultimo Novecento:
pietro alberto enzo devastato andrea tattoni
francesco pezzuco marco tulipani marisa bonazzi
laura sartori tibaldi rover saverio magno
emilio belotti giulietta paolini massimo fumanti
martino brivio osvaldo trombini angelo mazzoleni
È un gruppo artistico d’eccezione, che ci accompagnerà in questa carrellata
di Quadri, Sculture e Musei Italiani a contatto con la Cultura e l’Arte,
quelle che hanno segnato e continueranno a segnare
la Civiltà e la Storia del nostro paese.
artis recensio studio
Laboratorio di Ricerca e Analisi Artistica
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G i u l i a S i l l a t o
Storico dell’Arte di scuola longhiana
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