Saranno assegnati ufficialmente sabato 9 giugno, durante l’inaugurazione della manifestazione, i Leoni d’Oro ai “maestri dell’Arte Contemporanea” della Biennale di Venezia.
I vincitori sono uno scultore ed un pittore, il primo espone uno straniante labirinto in ferro nella zona dell’Arsenale, il secondo una serie di dipinti astratti nel Padiglione Italia ai Giardini della Biennale. Si tratta di due maestri statunitensi: Richard Serra e Cy Twombly.
Cy Twombly (Lexington, 1928) si è trasferito a Roma, subendone massicciamente il fascino, dopo esser stato legato all’avanguardia newyorkese di Robert Rauschenberg. Le opere in mostra, tutte di grandissimo formato, presentano elementi grafici e gestuali sospesi su sfondi monocromi.
Durante la cerimonia di sabato 9 giugno saranno assegnati anche tutti gli altri premi previsti nella kermesse lagunare:
– 1 Leone d’oro per la migliore tra le mostre nei Padiglioni nazionali
– 3 Premi “La Biennale di Venezia” a tre artisti presenti alla 49.Esposizione
– 4 Premi a quattro giovani artisti (L.15.000.000 ciascuno) presenti alla 49. Esposizione.
Articoli correlati
Richard Serra in mostra a Roma
Massimiliano Tonelli
[exibart]
Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…
La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…
In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…
Dopo un anno segnato da scioperi, furti e criticità, il mancato rinnovo della Direttrice del Dipartimento Scultura, Sophie Jugie, riaccende…
La Giunta Comunale ha approvato il masterplan dell’ex Ansaldo, sede del MUDEC: nuovi spazi socioculturali, Rainbow Center per i diritti…
Anticipazioni da Art City Bologna 2026: artisti internazionali e interventi site specific nelle sedi storiche dell’Università, per riflettere sul potere…
Visualizza commenti
well done!
prevedibile e prudente ma va bene così.
anzi, molti (artisti operatori vari e pubblico) potrebbero riflettere.
at the end of the day "cosa rimane/e/o/paga"?
Vabbene premiare CY ma potevano portare delle opere decenti. Quello che è esposto in biennale è di una fastidiosa bruttezza.