Categorie: Biennale2001

biennale_assegnati i Leoni d’Oro alla carriera

di - 7 Giugno 2001

Saranno assegnati ufficialmente sabato 9 giugno, durante l’inaugurazione della manifestazione, i Leoni d’Oro ai “maestri dell’Arte Contemporanea” della Biennale di Venezia.
I vincitori sono uno scultore ed un pittore, il primo espone uno straniante labirinto in ferro nella zona dell’Arsenale, il secondo una serie di dipinti astratti nel Padiglione Italia ai Giardini della Biennale. Si tratta di due maestri statunitensi: Richard Serra e Cy Twombly.
Richard Serra (S. Francisco, 1939), tra i maggiori esponenti della ricerca artistica del dopoguerra, crea sculture in acciaio, ferro o piombo di grandi dimensioni, spesso inserite nel contesto urbano, come gli straordinari interventi a Place de la Concorde a Parigi o a Brookside a Londra. Lo scorso anno lo scultore è stato anche protagonista a Roma con una mostra di cui tra gli ‘articoli correlati’ si dà riferimento. La sua arte è densa di riferimenti alla geniale stravaganza dell’architettura borrominiana. Serra è stato invitato a Venezia per la prima volta.
Cy Twombly (Lexington, 1928) si è trasferito a Roma, subendone massicciamente il fascino, dopo esser stato legato all’avanguardia newyorkese di Robert Rauschenberg. Le opere in mostra, tutte di grandissimo formato, presentano elementi grafici e gestuali sospesi su sfondi monocromi. Evidente il contrasto tra sottostrutture fredde e elementi cromaticamente caldi, anche in aggetto. I lavori recano spesso delle grafiche, dei numeri, dei segni che rimandano alle incisioni arcaiche e rupestri.
Durante la cerimonia di sabato 9 giugno saranno assegnati anche tutti gli altri premi previsti nella kermesse lagunare:

– 1 Leone d’oro per la migliore tra le mostre nei Padiglioni nazionali

– 3 Premi “La Biennale di Venezia” a tre artisti presenti alla 49.Esposizione

– 4 Premi a quattro giovani artisti (L.15.000.000 ciascuno) presenti alla 49. Esposizione.



Articoli correlati
Richard Serra in mostra a Roma

Massimiliano Tonelli

[exibart]

Visualizza commenti

  • well done!
    prevedibile e prudente ma va bene cosĂŹ.
    anzi, molti (artisti operatori vari e pubblico) potrebbero riflettere.
    at the end of the day "cosa rimane/e/o/paga"?

  • Vabbene premiare CY ma potevano portare delle opere decenti. Quello che è esposto in biennale è di una fastidiosa bruttezza.

Articoli recenti

  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’ereditĂ  di un soggetto iconico

La lattina piĂš famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02