Entrati nel padiglione di Singapore si resta un bel po’ sorpresi ad attendere le conseguenze del probabile urto catastrofico fra tre lampadari di cristallo.
Si tratta dell’opera di Suzann Victor.
Due lampadari laterali, in stile vittoriano, oscillano minacciando continuamente di colpire quello centrale, creato artigianalmente dall’artista con cocci di vasi recuperati a Sidney in negozietti di oggetti usati.
I lampadari laterali rappresentano i colonialisti, la classe privilegiata, quello centrale il soggetto colonizzato che aspira ad assumere lo stesso aspetto, con enormi sacrifici.
Sopporta infatti le minacce dei colonialisti e perde sangue (gocce di vetro rosso).
Violenza, tensione e fragilità coesistono in questo attraente spettacolo.
Matthew Ngui presenta un’interessantissima installazione, dove teli in movimento e giochi di luce coinvolgono lo spettatore che viene “proiettato” nell’opera da telecamere che lo riprendono e lo fanno apparire in molteplici finestre, in alcune delle quali appare la laguna.
Chen KeZhan presenta un opera pittorica materica e dinamica che si estende per più di dodici metri dietro gli archi imponenti presenti nel padiglione.
Salleh Japar è l’autrice di una sorta di cisterna che non solo lascia interrogarsi sul contenuto, ma anche sulla stessa, completamente celata (o costituita?) da stracci legati tra loro ad intervalli regolari.
Intense, nella loro diversità, le opere convivono armoniosamente con lo spazio che le ospita.
Genny Capitelli
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…