Categorie: bologna

Dal 13.VII al 13.VIII.2000 | Il mondo racconta Bologna – Portraits from Europe | Bologna, Sala d’Ercole

di - 22 Luglio 2000

Appena entrati in sala d’Ercole ci troviamo davanti ad una scelta. Due mostre fotografiche si contendono l’attenzione del visitatore. A destra, Portraits from Europe : un’autrice famosa, Kakrlova Kirkpatrick, si sperimenta con le più famose capitali europee. A sinistra, invece, il mondo da oggetto diventa soggetto. Autori anonimi, cittadini stranieri in Italia, fotografano da un punto di vista anomalo quella realtà che noi crediamo di conoscere.
Il mondo racconta Bologna ci propone le fotografie dei partecipanti ad un concorso organizzato dall’associazione per la solidarietà Il Cerchio. Le diverse sezioni riguardano vari settori della vita quotidiana: mondo del lavoro, famiglia, tempo libero e le abitudini di vita, identità e differenze nei rapporti tra culture e il controllo sociale. C’è un unico filo conduttore: quello che vediamo non è ciò che ci aspetteremmo, non è quello che vediamo tutti i giorni, ma è “l’altro”, lo straniero che si proietta nella realtà che noi tutti i giorni categorizziamo superficialmente come “normale”.
Il tempo libero non è dato da feste, concerti, teatri, ma è “Una mattina da roulotte” oppure tre amici che suonano per “Arrotondare”. Il contatto tra culture diverse non è integrazione, ma è “Imitazione”. Siamo in mezzo a “Mondi che si guardano” e ognuno può cogliere ciò che c’è di straniero nell’altro. Lavoro è il pensionato abbandonato, la bancarella in via Zamboni, un bambino su una strada. Famiglia è “Solitudine”, “Senza nome”. Gli spunti sono tanti, questi immigrati ci prestano i loro occhi per guardare in modo distaccato il nostro mondo.
Simile processo di straniamento ci offre la Kirkpatrick. Nove città nella loro necessaria differenza svelano una profonda analogia. Differenti scritte, lingue, monumenti o vestiti idiosincratici, tipici di un certo luogo. Ma tali particolarità passano in secondo piano in rapporto alla similarità dei soggetti nelle foto: persone. Due amici, due amanti, una folla, dei bambini, degli anziani. Persone che comunicano parlando, camminando sulla strada o condividendo un’unica realtà.
La Sala d’Ercole ci propone due mostre parallele per un mese. Due modi di parlare di differenza e integrazione, di tolleranza e distacco. La comunicazione è ciò che scopriamo al di sotto del velo superficiale dell’eterogeneità.



“Il mondo racconta Bologna” e “Portraits from Europe”. Palazzo d’Accursio, Sala d’Ercole (Piazza Maggiore, 6). Dal 13 luglio al 13 agosto. Ingresso libero. Orario: martedì, giovedì e sabato 10.00-18.00; domenica, mercoledì, venerdì 10.00-22.00. Lunedì chiuso.
Informazioni: 051-203040 / 051-242697

www.bologna2000.it


Marta Severo
[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10