Categorie: bologna

Dal 2.IX.2000 al 26.XI.2000 | Linus ama Bologna | Bologna, Sala Borsa

di - 30 Agosto 2000

Le celebrazioni del cinquantenario della nascita dei Peanuts culmineranno nella grande mostra “Linus ama Bologna” – dal 2 Settembre al 26 Novembre – presso la sala del restaurato Palazzo della Borsa, in Piazza Nettuno, nel cuore del centro storico della città emiliana. L’evento s’inserisce nel calendario delle manifestazioni di «Bologna 2000 Città Europea della Cultura».
Gli elementi più spettacolari della mostra saranno: la casa di Snoopy – una cuccia visitabile alta più di 7 metri – completamente arredata (biliardo, Van Gogh ecc.), il suo aereo, il mitico Sopwith Camel e quello del suo eterno antagonista, il Fokker del Barone Rosso, la collina del baseball e l’albero mangia-aquiloni, il campo di cocomeri e lo scuolabus, insieme a una vasta serie di riferimenti al magico mondo di Linus, Charlie Brown e compagni. La vita e le opere di Charles M. Schulz saranno documentate con adeguati sostegni multimediali – interviste, materiale cartaceo e video – per ricostruire nel modo più meticoloso e autorevole il profilo e il percorso artistico di questo impareggiabile poeta del fumetto. Una sezione della mostra, curata dal Professor Danilo Eccher, è riservata all’omaggio che artisti italiani di fama – Franco Guerzoni e Marcello Jori – e giovani promesse – Elisabetta Alberti, Sarah Ciracì, Sabrina Mezzaqui, Nicola Pellegrini – hanno voluto dedicare ai Peanuts.
La mostra prevede 4 sezioni principali corredate da spazi adibiti al gioco e al merchandising: 1. La vita e le opere di Charles M. Schulz, documentate con adeguati sostegni multimediali – interviste, note biografiche, materiale cartaceo e videoclip – che ricostruiscono nella maniera più meticolosa e autorevole possibile il profilo e il percorso artistico dell’inventore dei PEANUTS. 2. Una vasta e completa esposizione delle più importanti strips, dalle prime alle più recenti, che documentano le vicende dei celebri personaggi dei PEANUTS. 3. La presentazione di video cassette, cd-rom e di giochi multimediali, fra quelli già realizzati e quelli che verranno ideati nel frattempo; 4. Una mostra di artisti che usando sia gli strumenti più tradizionali – tele, tavole e quadri – sia la multimedialità, interpreteranno lo straordinario mondo dei peanuts.
L’appuntamento per i più appassionati è il 2 ottobre, giorno esatto dell’anniversario, in cui avverrà un grande incontro in onore di Schulz e dei suoi personaggi.

Fonte:Linus on line

Per saperne di più:
Linus on line

Bologna 2000




Linus ama Bologna. Bologna, Sala Borsa (Piazza Nettuno). Dal 2 settembre al 26 novembre 2000. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 (escluso il lunedì). Biglietto: intero £ 5.000, ridotto £ 3.000. PRENOTAZIONE e prevendita telefonica tel. 02-54913.




[Exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18