Le celebrazioni del cinquantenario della nascita dei Peanuts culmineranno nella grande mostra “Linus ama Bologna” – dal 2 Settembre al 26 Novembre – presso la sala del restaurato Palazzo della Borsa, in Piazza Nettuno, nel cuore del centro storico della città emiliana. L’evento s’inserisce nel calendario delle manifestazioni di «Bologna 2000 Città Europea della Cultura».
Gli elementi più spettacolari della mostra saranno: la casa di Snoopy – una cuccia visitabile alta più di 7 metri – completamente arredata (biliardo, Van Gogh ecc.), il suo aereo, il mitico Sopwith Camel e quello del suo eterno antagonista, il Fokker del Barone Rosso, la collina del baseball e l’albero mangia-aquiloni, il campo di cocomeri e lo scuolabus, insieme a una vasta serie di riferimenti al magico mondo di Linus, Charlie Brown e compagni. La vita e le opere di Charles M. Schulz saranno documentate con adeguati sostegni multimediali – interviste, materiale cartaceo e video – per ricostruire nel modo più meticoloso e autorevole il profilo e il percorso artistico di questo impareggiabile poeta del fumetto. Una sezione della mostra, curata dal Professor Danilo Eccher, è riservata all’omaggio che artisti italiani di fama – Franco Guerzoni e Marcello Jori – e giovani promesse – Elisabetta Alberti, Sarah Ciracì, Sabrina Mezzaqui, Nicola Pellegrini – hanno voluto dedicare ai Peanuts.
L’appuntamento per i più appassionati è il 2 ottobre, giorno esatto dell’anniversario, in cui avverrà un grande incontro in onore di Schulz e dei suoi personaggi.
Fonte:Linus on line
Per saperne di più:
Linus on line
Bologna 2000
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…