E’ il momento di capire dove sta andando l’arte, cosa è già successo, cosa accadrà. Assistiamo a nuove sperimentazioni, a commistioni ardite e fusioni interessanti. Arte e tecnologia ormai si sono incontrate: è il momento di prenderne coscienza e capire il contributo che questi mondi apparentemente ossimorici possono procurarsi vicendevolmente.
L’Università di Bologna e l’University of North Texas hanno unito le loro forze per riflettere su questi temi. Dal 24 al 27 luglio l’Aula Prodi (Piazza S.Giovanni in Monte) ospiterà un Workshop che ha lo scopo di promuovere la collaborazione e la discussione attorno a tre punti: a) Storia, teoria ed estetica dell’arte elettronica; b) Esperienze nell’applicazione della tecnologia e dei nuovi media alle arti visive; c) Video e nuovi media nei programmi artistici.
Durante il giorno avverranno conferenze e incontri, mentre la sera, alla Salara o a Villa Serena verranno presentate opere di artisti che lavorano con le nuove tecnologie e lavori prodotti sia in ambito universitario, sia in centri di ricerca e produzione, come lo ZKM (Germania) e il CICV (Francia). Un filone teorico e uno pratico saranno portati avanti contemporaneamente per offrire un’esperienza completa di un campo che normalmente i più possono sbirciare solo dall’esterno. L’iniziativa è rivolta a sutdenti universitari, ricercatori ed operatori del settore, con una formazione sia umanistica che scientifica.
PROGRAMMA PROVVISORIO:
24 luglio
videoarte e videoinstallazioni
centri di ricerca e produzione – sperimentazioni artistiche – esperienze didattiche
25 luglio
estetica delle arti elettroniche
processi creativi condivisi: collaborazioni tra artisti, scienziati ed esperti in nuove tecnologie
26 luglio
New Media Art
centri di ricerca e produzione – sperimentazioni artistiche – esperienze didattiche
27 luglio
centri di ricerca e produzione – esperienze didattiche – processi creativi condivisi: collaborazioni tra artisti, scienziati ed esperti in nuove tecnologie
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…
Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…
Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…