Quando comunicazione è cultura? La risposta sembra quanto mai semplice quando ci confrontiamo con testi letterari ed opere liriche attribuibili ad autori più o meno famosi e colti.
Questa mostra, invece, vuole rovesciare i nostri canoni tradizionali. E perché non un editto? Una legge o un diploma di laurea? La nostra civiltà avrebbe raggiunto l’odierno livello di sviluppo se non ci fossero state anche queste forme di comunicazione tradizionalmente e , secondo i curatori della mostra, ingiustamente considerate minori?
Chi è interessato ad esplorare questo terreno normalmente lasciato sotto silenzio, non può perdere questa occasione. La biblioteca dell’Archiginnasio offre fino alla fine di Agosto un’esposizione di bandi gazzette, stampe e opere letterarie risalenti al ‘500, che sono da più di un secolo conservate tra queste mura, ma normalmente non accessibili al pubblico.
Il percorso parte dagli editti informativi, che fino a quell’epoca venivano esclusivamente urlati. Respiriamo l’aria della bolgna del ‘500, ma anche di ciò che ruota attorno: testimonianze della riforma Gregoriana del calendario o della guerre con CarloV e in Turchia. E poi avanti tra i documenti delle corporazioni e dell’università. La realtà quotidiana fa da padrona con le leggi che riguardano il cibo, le feste e soprattutto il Carnevale. Possiamo scoprire usanze interessanti ormai abbandonate, come la festa della Porchetta del 24 Agosto.
Non voglio svelarvi oltre: vi lascio il fascino del viaggio. Bologna 2000 ci dà ancora una volta la possibilità di riscoprire il nostro passato, sperando di riuscire a trasmettere questo patrimonio inestimabile anche alle generazioni future.
per saperne di più sulla mostra
http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/soprintendenza
http://www.comune.bologna.it/archiginnasio
per saperne di più su Giulio Cesare Croce
http://www.zzz.it/library/liberliber/biblioteca/c/croce/biografia/
http://www.daisynet.it/liberliber/biblioteca/c/croce
http://www.liberliber.it/biblioteca/c/croce
marta severo
Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…
Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…
Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…