Categorie: bologna

dal 24.V al 31.VIII.2000 | Una città in piazza. Comunicazione e vita quotidiana a Bologna tra cinquecento e Seicento | Bologna, Biblioteca dell’Archiginnasio

di - 17 Gennaio 2000

Quando comunicazione è cultura? La risposta sembra quanto mai semplice quando ci confrontiamo con testi letterari ed opere liriche attribuibili ad autori più o meno famosi e colti.
Questa mostra, invece, vuole rovesciare i nostri canoni tradizionali. E perché non un editto? Una legge o un diploma di laurea? La nostra civiltà avrebbe raggiunto l’odierno livello di sviluppo se non ci fossero state anche queste forme di comunicazione tradizionalmente e , secondo i curatori della mostra, ingiustamente considerate minori?
Chi è interessato ad esplorare questo terreno normalmente lasciato sotto silenzio, non può perdere questa occasione. La biblioteca dell’Archiginnasio offre fino alla fine di Agosto un’esposizione di bandi gazzette, stampe e opere letterarie risalenti al ‘500, che sono da più di un secolo conservate tra queste mura, ma normalmente non accessibili al pubblico.
Le numerose unità tematiche vengono portate avanti su due binari: da una parte i documenti ufficiali, con la loro austerità e importanza, dall’altra le operette e i componimenti popolari di Giulio Cesare Croce. Questo autore, vissuto tra il 1550 e il 1609, è tradizionalmente conosciuto per la storia di Bertoldo e Bertoldino, ma la biblioteca dell’Archiginnasio conserva più di 660 sue opere. Nelle teche troviamo la stampa della Bologna “dotta2 dasacralizzata dai versi ironici e burleschi che ci fanno intravedere la cosiddetta Bologna “grassa”.
Il percorso parte dagli editti informativi, che fino a quell’epoca venivano esclusivamente urlati. Respiriamo l’aria della bolgna del ‘500, ma anche di ciò che ruota attorno: testimonianze della riforma Gregoriana del calendario o della guerre con CarloV e in Turchia. E poi avanti tra i documenti delle corporazioni e dell’università. La realtà quotidiana fa da padrona con le leggi che riguardano il cibo, le feste e soprattutto il Carnevale. Possiamo scoprire usanze interessanti ormai abbandonate, come la festa della Porchetta del 24 Agosto.
Non voglio svelarvi oltre: vi lascio il fascino del viaggio. Bologna 2000 ci dà ancora una volta la possibilità di riscoprire il nostro passato, sperando di riuscire a trasmettere questo patrimonio inestimabile anche alle generazioni future.

per saperne di più sulla mostra
http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/soprintendenza
http://www.comune.bologna.it/archiginnasio
per saperne di più su Giulio Cesare Croce
http://www.zzz.it/library/liberliber/biblioteca/c/croce/biografia/
http://www.daisynet.it/liberliber/biblioteca/c/croce
http://www.liberliber.it/biblioteca/c/croce

marta severo


“Una città in piazza. Comunicazione e vita quotidiana a Bologna tra cinquecento e Seicento”
Biblioteca dell’Archiginnasio, Bologna, Piazza Galvani 1. Info: 051226610. Archiginnasio@comune.bologna.it . Fino al 31 agosto. Dal lunedì al Venerdì 9-19. Sabato 9-14. Festivi chiuso. Ingresso gratuito. Servizi igenici: SI, bar/ristorazione: NO, lingue straniere: NO, bookshop: NO, audioguide: NO, tempo di visita: 40-60m


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30