Categorie: bologna

Fino al 1.II.2014 | Caroline Le Méhauté, Silent | Spazio Testoni, Bologna

di - 30 Gennaio 2014
Sensibilità rara, quella di Caroline Le Méhauté. Classe 1982, l’artista francese originaria di Toulouse, è al suo debutto in Italia, con una personale intitolata Silent curata da Alberto Mattia Martini allo Spazio Testoni di Bologna. Attratta dalle qualità organiche e viscerali dei materiali naturali, la Le Méhauté rispolvera la grande lezione di Eva Hesse e Joseph Beuys “sporcandosi le mani” con la torba, la cera, la paraffina, utilizzando la roccia e il legno per creare grandi sculture dall’equilibrio apparentemente precario e cariche di suggestioni intimiste.

Gli spazi della galleria bolognese si aprono verso scenari più ampi, tra installazioni e opere grafiche che non nascondono il loro debito verso i grandi movimenti d’avanguardia degli anni Sessanta, dalla Land Art all’Antiform e alla Process Art. Sono opere che richiedono una certa attenzione e un tempo d’attesa per la loro scoperta, un’attesa che per la Le Méhauté si deve praticare con la massima attenzione e rigorosamente in silenzio – da cui il titolo scelto per la mostra.
Ogni singolo gesto, ogni singolo movimento del visitatore interagisce con i suoi lavori. In Négociation 31, prendre l’air, protagonista è il movimento leggero di alcune spugne marine colorate di nero che, appese ad una parete, ondeggiano delicatamente ad ogni minimo spostamento d’aria. Di fronte ad esse, Négociation 36, due tubi in PVC ricoperti di fibra di cocco installati al pavimento come fossero dei periscopi, che ogni qual volta vengono spostati in un nuovo spazio si orientano in base alle coordinate geografiche esatte del luogo in cui si trovano. Ed ancora, un’intera stanza è dedicata a Négociation 57, grow, grow, grow, un accumulo di torba sul pavimento che “respira” grazie ad un motore elettrico programmato al suo interno. Il titolo ricorrente di Négociation, è stato scelto dalla Le Méhauté per sottolineare come in ogni sua opera l’arte abbia una precisa funzione di mediatrice nell’incontro tra natura e uomo. Un percorso dall’atmosfere quasi sacrali, che continua anche durante i giorni di ArteFiera, nei quali sarà presentata l’opera Négociation 59, décisions sourdes, una grande installazione realizzata nel 2011 da Caroline ed esposta nello stand dalla galleria Spazio Testoni.
Leonardo Regano
mostra visitata il 14 dicembre 2013
dal 14 dicembre 2013 al 1 febbraio 2014
Caroline Le Méhauté, Silent
Spazio Testoni La 2000 + 45
via d’Azeglio 50, Bologna
orari:  martedì al sabato dalle 16 alle 20, domenica e lunedì su appuntamento
Info: tel. 051.371272 – info@spaziotestoni.itwww.giannitestoni.it

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53