In ognuno di questi luoghi l’autore ridisegna lo spazio, ridefinendo il senso stesso della mostra, attraverso allestimenti, video installazioni e materiali fotografici, di volta in volta differenti.
Nella prestigiosa Sala delle Colonne di Nonantola, a due passi dalla secolare Abbazia, è ospitata la seconda tappa della rassegna monografica e retrospettiva che raccoglie per la prima volta l’intera produzione cinematografica e video di Franco Vaccari, presentando anche alcune opere andate perdute e ricostruite attraverso ritagli. Come è sua abitudine l’artista non si accontenta di esporre o videoproiettare i propri lavori, ma interviene “in tempo reale” sull’evento stesso, personalizzandolo con nuovi e mai banali elementi. Questa mostra itinerante – che ha iniziato il suo cammino a Milano per fermarsi qui nel modenese e discendere poi fino a Roma – presenta all’artista l’occasione, più che mai ghiotta, di lasciare una “traccia del suo passaggio” trasformando la sala espositiva in una piccola multisala cinematografica. L’artista sfrutta la naturale tripartizione colonnata della sala, per ricavare tre diversi ambienti bui contraddistinti dai colori rosso, verde e blu.
articoli correlati:
FrancoVaccari.1966-2001: film&video. Milano
link correlati
Intervistaa Franco Vaccari
Esposizioni in tempo reale
”De-Sign” arte
Luca Panaro
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…