Categorie: bologna

Fino al 1.V.2002 | Franco Vaccari.1966-2001: film&video | Nonantola (mo), Sala delle Colonne

di - 12 Aprile 2002

In ognuno di questi luoghi l’autore ridisegna lo spazio, ridefinendo il senso stesso della mostra, attraverso allestimenti, video installazioni e materiali fotografici, di volta in volta differenti.
Nella prestigiosa Sala delle Colonne di Nonantola, a due passi dalla secolare Abbazia, è ospitata la seconda tappa della rassegna monografica e retrospettiva che raccoglie per la prima volta l’intera produzione cinematografica e video di Franco Vaccari, presentando anche alcune opere andate perdute e ricostruite attraverso ritagli. Come è sua abitudine l’artista non si accontenta di esporre o videoproiettare i propri lavori, ma interviene “in tempo reale” sull’evento stesso, personalizzandolo con nuovi e mai banali elementi. Questa mostra itinerante – che ha iniziato il suo cammino a Milano per fermarsi qui nel modenese e discendere poi fino a Roma – presenta all’artista l’occasione, più che mai ghiotta, di lasciare una “traccia del suo passaggio” trasformando la sala espositiva in una piccola multisala cinematografica. L’artista sfrutta la naturale tripartizione colonnata della sala, per ricavare tre diversi ambienti bui contraddistinti dai colori rosso, verde e blu. Citando quindi le più moderne strutture cinematografiche, Vaccari si serve di questo stratagemma per distinguere l’esposizione di tre diverse produzioni artistiche. Sui lati vengono mostrati videoinstallazioni e riproduzioni di alcune “Esposizioni in tempo reale”, al centro i visitatori possono invece godere della proiezione di film/video girati dall’artista tra il 1966 e il 2001. Ma l’elemento che contraddistingue questa esposizione di Nonantola, consiste in un libretto d’artista distribuito il giorno dell’inaugurazione, che lancia una forte critica al mondo dell’arte in riferimento ai fatti dell’11 settembre. SI CAMBIA? E’ questo l’interrogativo che si pone Vaccari in questo suo “instant book”. SI CAMBIA? La risposta, che trapela dalle immagini presentate dall’artista, è no. NON SI CAMBIA. Il mondo dell’arte, con i suoi artisti e le sue riviste specializzate, sembra non reagire minimamente al tragico evento. Servendosi di cinque coppie di immagini introdotte nel circuito comunicativo dopo l’11/09/2001 – una prelevata da riviste di settore e l’altra da settimanali d’attualità – l’artista riflette non solo sulla scarsa attenzione dedicata al crollo del World Trade Center ma anche sulla mancanza di buon gusto che ha contraddistinto certe produzioni artistiche contemporanee, post 11 settembre. Il messaggio lanciato da Vaccari è forte e chiaro. Ancora una volta l’artista modenese si è dimostrato capace di attirare la nostra attenzione su alcuni fatti che, altrimenti, sarebbero sprofondati nella “discarica dei rifiuti”, e cioè l’attuale situazione dell’informazione,così definita da Franco Vaccari.

articoli correlati:
FrancoVaccari.1966-2001: film&video. Milano
link correlati
Intervistaa Franco Vaccari
Esposizioni in tempo reale
”De-Sign” arte

Luca Panaro


Franco Vaccari.1966-2001: film&video.
A cura di Claudia Zanfi.
Dal 23 marzo al 1 maggio 2002.
Palazzo Comunale, Sala delle Colonne, via Marconi, 11,
Nonantola (Modena)
Catalogo: “Franco Vaccari, Fuori schema. 1966-2001: film, video, videoinstallazioni, esposizioni in tempo reale, web”, a cura di Claudia Zanfi. Artshow Edizioni, 96pp., illustrato b/n, Euro 14,00.
Artshow Edizioni, via Monza 48, Milano.
Tel: 059/896651 Fax: 059/896590 E-mail:
info@comune.nonantola.mo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51