Categorie: bologna

Fino al 1.V.2002 | Franco Vaccari.1966-2001: film&video | Nonantola (mo), Sala delle Colonne

di - 12 Aprile 2002

In ognuno di questi luoghi l’autore ridisegna lo spazio, ridefinendo il senso stesso della mostra, attraverso allestimenti, video installazioni e materiali fotografici, di volta in volta differenti.
Nella prestigiosa Sala delle Colonne di Nonantola, a due passi dalla secolare Abbazia, è ospitata la seconda tappa della rassegna monografica e retrospettiva che raccoglie per la prima volta l’intera produzione cinematografica e video di Franco Vaccari, presentando anche alcune opere andate perdute e ricostruite attraverso ritagli. Come è sua abitudine l’artista non si accontenta di esporre o videoproiettare i propri lavori, ma interviene “in tempo reale” sull’evento stesso, personalizzandolo con nuovi e mai banali elementi. Questa mostra itinerante – che ha iniziato il suo cammino a Milano per fermarsi qui nel modenese e discendere poi fino a Roma – presenta all’artista l’occasione, più che mai ghiotta, di lasciare una “traccia del suo passaggio” trasformando la sala espositiva in una piccola multisala cinematografica. L’artista sfrutta la naturale tripartizione colonnata della sala, per ricavare tre diversi ambienti bui contraddistinti dai colori rosso, verde e blu. Citando quindi le più moderne strutture cinematografiche, Vaccari si serve di questo stratagemma per distinguere l’esposizione di tre diverse produzioni artistiche. Sui lati vengono mostrati videoinstallazioni e riproduzioni di alcune “Esposizioni in tempo reale”, al centro i visitatori possono invece godere della proiezione di film/video girati dall’artista tra il 1966 e il 2001. Ma l’elemento che contraddistingue questa esposizione di Nonantola, consiste in un libretto d’artista distribuito il giorno dell’inaugurazione, che lancia una forte critica al mondo dell’arte in riferimento ai fatti dell’11 settembre. SI CAMBIA? E’ questo l’interrogativo che si pone Vaccari in questo suo “instant book”. SI CAMBIA? La risposta, che trapela dalle immagini presentate dall’artista, è no. NON SI CAMBIA. Il mondo dell’arte, con i suoi artisti e le sue riviste specializzate, sembra non reagire minimamente al tragico evento. Servendosi di cinque coppie di immagini introdotte nel circuito comunicativo dopo l’11/09/2001 – una prelevata da riviste di settore e l’altra da settimanali d’attualità – l’artista riflette non solo sulla scarsa attenzione dedicata al crollo del World Trade Center ma anche sulla mancanza di buon gusto che ha contraddistinto certe produzioni artistiche contemporanee, post 11 settembre. Il messaggio lanciato da Vaccari è forte e chiaro. Ancora una volta l’artista modenese si è dimostrato capace di attirare la nostra attenzione su alcuni fatti che, altrimenti, sarebbero sprofondati nella “discarica dei rifiuti”, e cioè l’attuale situazione dell’informazione,così definita da Franco Vaccari.

articoli correlati:
FrancoVaccari.1966-2001: film&video. Milano
link correlati
Intervistaa Franco Vaccari
Esposizioni in tempo reale
”De-Sign” arte

Luca Panaro


Franco Vaccari.1966-2001: film&video.
A cura di Claudia Zanfi.
Dal 23 marzo al 1 maggio 2002.
Palazzo Comunale, Sala delle Colonne, via Marconi, 11,
Nonantola (Modena)
Catalogo: “Franco Vaccari, Fuori schema. 1966-2001: film, video, videoinstallazioni, esposizioni in tempo reale, web”, a cura di Claudia Zanfi. Artshow Edizioni, 96pp., illustrato b/n, Euro 14,00.
Artshow Edizioni, via Monza 48, Milano.
Tel: 059/896651 Fax: 059/896590 E-mail:
info@comune.nonantola.mo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09