Categorie: bologna

fino al 10.I.2007 | Mauro Ceolin | Bologna, nt art gallery

di - 16 Novembre 2006

Si ispira a Leonardo da Vinci il nuovo lavoro di Mauro Ceolin (Milano, 1963), intitolato Contemporary Fluids. Se il genio toscano, infatti, studiava le cascate, il fuoco, il fumo delle candele o le turbolenze e attraverso l’osservazione pratica approfondiva la conoscenza dei fenomeni naturali ed elaborava ingegni e marchingegni, oggi Ceolin analizza i fluidi contemporanei, come l’energia e il plasma, sconosciuti a Da Vinci. E lo fa attraverso la ricerca e l’attenta analisi della cultura mediatica, che da sempre caratterizza i suoi lavori.
Osservatore attento e preciso, indefesso sperimentatore, Ceolin invita lo spettatore a soffermarsi per condividere la sua personale documentazione della realtà in cui viviamo. Ecco quindi che all’interno della galleria i suoi Fluidi vengono codificati tramite disegni ispirati a frame di alcuni famosi Anime Video, un grande wall painting che occupa un’intera parete della galleria e una serie di opere realizzate con la tecnica del collage.
Blu, azzurro, grigio in CFCapitainHarlock, ma anche rosso, arancio e giallo in CFSteamboy, diverse gamme cromatiche per dare forma e contestualizzare ciò che forma non ha. Presenti in mostra anche immagini vettoriali e uno dei ritratti della celebre serie dedicata ad i game designer, Game.People. Si tratta di Mr. Will Wright, autore di The Sims, uno dei videogiochi più venduti nella storia.

In mostra anche, in anteprima, il video che verrà presentato a Miami in occasione della prossima edizione di DIVA – Digital and Video Art Fair. Il filmato, realizzato con la tecnologia Flash, utilizzata in genere per la creazione di siti web, è stato poi tradotto per la lettura da dvd. Si tratta di una reinterpretazione personale del Bushido, il codice comportamentale dei samurai (The Samurai Creed), attraverso le icone di oggi. Per permettere allo spettatore di assistere a quello che l’artista ha definito come un “corto circuito tra il nono secolo e la contemporaneità”.

articoli correlati
Mauro Ceolin in mostra a Brescia
Mauro Ceolin – DebugLandscapes.03
link correlati
www.rgbproject.com

martina liverani
mostra visitata l’11 novembre 2006


Mauro Ceolin – Contemporary Fluids
nt art gallery, Via Dal Luzzo 6/c – 40125 Bologna
Tel.: +39 051 237722 – Fax: +39 051 2914014
info@ntartgallery.itwww.ntartgallery.com  
a cura di Alberto Zanchetta – dal 11 Novembre 2006 – 10 Gennaio 2007
catalogo in galleria
Martedì – Sabato: 11.00 / 13.00 – 16.00 / 20.00
Domenica e Lunedì su appuntamento


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30