I quattro artisti presenti a Radiografica sembrano essersi incontrati per caso, tanto il filo conduttore che lega le loro opere è esile. In realtà il corpo è il mero punto di partenza, subito superato verso una rappresentazione che non può dirsi eminentemente figurativa. Gli artisti invece compiono un’analisi, servendosi di medium differenziati per superare empiricamente il corpo, farne, se vogliamo, una radiografia, svelandone le strutture e quindi i limiti. In effetti, l’allestimento offre nel piccolo spazio dello studio Ercolani, un’agenda di opere piuttosto densa, in cui concorrono affiancati pittura, fotografia e installazione. La sinergia dei medium, il segno tipico di ogni autore, collabora però a sfaccettare ulteriormente lo studio del corpo, dando alla collettiva un taglio quasi scientifico. Cafiero è presente con un dittico raffigurante lo scheletro di un torace. La fisiologia scompare dietro un filtro che n’esalta piuttosto l’architettura, facendolo divenire luogo di contrasti chiaroscurali, tanto che nell’immediatezza l’origine naturale sfugge e il fruitore si trova davanti a un oggetto alieno e irriconoscibile.
Articoli correlati
Caterina Notte – Wormholes
Chiamami Peroni sarò la tua… arte
Intercity da Roma: Alice allo specchio
Niccolò Manzolini
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Visualizza commenti
Mi sembrano molto interessanti le due opere. Ma perchè non scrivete di chi sono?
Concordo con Teresa. Visto l'argomento trattato, fate sapere cosa fate vedere.