Categorie: bologna

fino al 12.III.2005 | Jessica R. Carroll – Verde Pisello | Bologna, Spazio Ex Falegnameria

di - 8 Febbraio 2005

L’ultima mostra che la Galleria G7 presenta nell’ambiente dell’ex Falegnameria è una grande installazione, composta da diverse singole opere. Il colore predominante è il verde, per essere più esatti il verde pisello, e tutte le opere si riallacciano in modo inequivocabile alla nota passione di Jessica Rosalind Carroll (Roma, 1961) per la natura. Questa è stata la sua ricerca di tutta una vita, probabilmente anche grazie all’influsso del padre, il pittore Robert Carroll, che aveva percorso la medesima strada. Soprattutto egli le ha dato l’opportunità, fin da giovanissima, di viaggiare tra i luoghi naturali più belli del mondo. Ne ha documentato in un primo tempo la ricchezza faunistica con delle classiche acqueforti e, in un successivamente, ha scoperto la scultura. E’ questa la molla principale che l’ha portata a dedicarsi a delle installazioni e, come in questo caso, all’allestimento di vere e proprie scenografie irreali e idilliache.
L’opera più imponente della mostra –e dalla quale deriva il titolo- è un pavimento di ceramica verde, che si sovrappone quasi completamente a quello della galleria, al cui centro è disposta una fila di nove grani di pisello. Al centro perfetto è posto quello di dimensioni maggiori, mentre i rimanenti decrescono progressivamente ai due lati. Altri grani vengono, invece, spezzati a metà in una seconda installazione di dimensioni notevolmente più ridotte, Il verde nuovo, che s’ispira a un sogno dell’artista in cui ancora suo padre riesce a spaccare e a ricomporre a piacimento delle pietre rotonde che la stanno inseguendo. Accanto un chiaro riferimento alla città ospite, Bologna, su cui la Carroll crea una cartina di uno dei canali sotterranei, l’Aposa, circondandolo di spazi verdi. Ma il tocco più originale è probabilmente Pianta acquatica, un albero con i rami formati da bicchieri.
Fin qui emergono due dei tre concetti su cui l’artista incentra maggiormente la sua ricerca: la crescita (dell’albero, delle piante) e l’eternità (il sempre-verde, il colore simbolo della vita). Il terzo è l’armonia della natura, un’armonia costruttiva e in trasformazione, operativa. Questa è simboleggiata dall’altro filone tematico di Jessica Carroll: le api, la loro danza nel volo, la produzione del miele. A questo proposito una parete dell’installazione è occupata da realizzazioni in pongo di api e del loro percorso, mentre poco distanti sei arnie colorate reggono altrettanti alveari di bronzo.

articoli correlati
Jessica R. Carroll – Miss Dolcezza

carolina lio
mostra visitata il 29 gennaio 2005


Jessica R. Carroll – Verde pisello
Bologna, Spazio ex Falegnameria, Studio G7, via Val d’Aposa, 4a
orario di visita: da lunedì a sabato ore 15.30 – 19.30 – mattina e festivi su appuntamento
per informazioni: 051266497 – studiogisette@tiscalinet.it
a cura di Valerio Dehò, catalogo in galleria


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30