Categorie: bologna

fino al 12.V.2005 | Universo Inverso | Bologna, Galleria Studio G7

di - 2 Maggio 2005

Lo spazio vissuto e lo spazio architettonico sono i protagonisti di questa mostra. L’esposizione si articola in tre ambienti dedicati ad Angelo Davoli, Lorenza Lucchi Basili e Andrea Nacciarriti, che lavorano rispettivamente con la pittura, la fotografia e l’installazione. Ciascun artista ha creato un proprio progetto e dalla prima all’ultima sala si snoda un percorso che più che parlare dello spazio, cerca il modo per eluderlo. Ben due sale per Angelo Davoli. La prima contiene i suoi ormai celebri paesaggi industriali, visti con un taglio di scorcio dal basso e con una particolare attenzione verso il colore azzurro denso e deciso del cielo. Lo stesso sfondo fa da protagonista nelle composizioni di quattro dipinti che si ritrovano nella seconda stanza. Questi hanno una prospettiva frontale e una delle quattro tavole ha sempre come soggetto un veivolo militare. Lo spazio vissuto diventa invece una composizione astratta sotto lo sguardo di Lorenza Lucchi Basili. Nella sala a lei riservata inserisce una gran quantità di piccole foto su alluminio, appese alla rinfusa senza un ordine preciso e ad altezze diverse. Tutte le foto sono particolari di palazzi, spesso scattate con un’angolazione obliqua, in modo che la struttura sia paragonabile di primo acchito ad un reticolato di linee, forme e colori senza un preciso riferimento.

In ultimo, Andrea Nacciarriti, esalta quella che è la forte contraddizione che regge questo “Universo Inverso”. Se Davoli attraverso il binomio tra il mondo industriale/militare e quello etereo del cielo crea una divisione tra lo spazio reale e un più forte e ampio spazio dell’anima; se la Lucchi Basili rende astratto e informe lo spazio abitativo, Nacciarriti porta alle estreme conseguenze questa snaturalizzazione e ridefinizione. Lo fa attraverso un’installazione in cui sono disposte in sequenza una serie di grandi tele ritagliate all’interno, in modo da creare un vero e proprio tunnel di vuoto. Il visitatore può muoversi attraverso di esso, perdendo il senso dell’orientamento. Con la sensazione di procedere rimanendo sempre prigioniero dello stesso non-luogo.

articoli correlati
Angelo Davoli a Bologna– Sky-line
Angelo Davoli a Udine
Angelo Davoli alla Galleria Annovi
Lorenza Lucchi Basili

carolina lio
mostra visitata il 15 aprile 2005


Universo Inverso – a cura di Marinella Paderni – Bologna, Galleria Studio G7, via Val D’Aposa 7g – Orario: da lunedì a Sabato 15.30-19.30. Mattino e festivi per appuntamento – Per informazioni: tel. 051266497

[exibart]


Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30