Continua il ciclo di mostre organizzate dal Museo Morandi per riscoprire opere lontane, famose o sconosciute del pittore bolognese. Dal 15 settembre 2000 due sale del museo sono allestite per ospitare quadri provenienti dalla Collezione di Augusto e Francesca Giovanardi.
L’esposizione è stata organizzata grazie alla collaborazione del MART, Museo d’arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento. Ventuno opere coprono le pareti. Ritornano le carattestiche tecniche e coloristiche peculiari di Morandi. I quadri richiamano tutti i periodi fondamentali della sua tecnica: le nature morte ed i paesaggi del primo periodo della sua attività, l’aspetto metafisico della seconda fase e quel “segno di materia” (Umberto Eco) degli ultimi anni.
Tra le altre possiamo segnalare la “Natura morta” con impianto cubista del 1914 (Vitali n.13) e la “Natura Morta” del 1960 (Vitali n.1188). Il visitatore può cogliere l’occasione per conoscere i 281 quadri della collezione permanente, alcuni acquarelli e la ricostruzione dello studio dell’artista. Inoltre Durante quest’anno sono esposte oltre cinquanta opere provenienti dal deposito temporaneo. Il Museo Morandi organizza delle visite guidate nei giorni di domenica 15 ottobre e domenica 12 novembre alle ore 11.
I Morandi della Collezione Giovanardi. Museo Morandi, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore, 6. Bologna. Dal 15 settembre al 12 novembre 2000. Tel. 051-20.36.46/ 20.33.86. Orario: dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedi’. Biglietti: £8000 intero, £4000 ridotto.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…