Categorie: bologna

fino al 14.III.2004 | Gianluigi di Napoli – Circus Life | Bologna, C. 30 Contemporary Art Gallery

di - 11 Marzo 2004

E’ l’autenticità quello che mi ha davvero colpito del mondo del circo. E’ fatto di uomini e donne che rischiano in prima persona tutti i giorni indossando in pubblico la maschera di eroi invincibili, ma a me interessa levare questa maschera per far vedere la loro dimensione umana, la loro fragilità e dignità. Quando esco da un circo mi sembra che il mondo abbia molti toni in meno, meno colorato, meno forte, meno divertente, meno genuino.” A parlare è GianLuigi di Napoli (Lecce, 1962), fotografo duttile e camaleontico che ha lavorato nel mondo del teatro e della moda, collabora con riviste come Max e Vanity Fair e ama vivere quello che fotografa.
Per due mesi ha vissuto la quotidianità della famiglia Casertelli – De Rocchi del Circo Medrano, scelta perché è la stessa che avevano frequentatoToulouse-Lautrec e Picasso , e il risultato sono una serie di foto ora esposte a Bologna. Il loro soggetto è la duplicità degli artisti del circo: la loro dimensione umana e la loro dimensione mitica. Sono scatti in bianco e nero di uomini doppi, immaginati dai più come degli eroi, abitanti di un mondo nel mondo dove la normalità è creata da piccoli rischi che la gente comune non si troverà mai ad affrontare. Di Napoli è riuscito a catturare immagini dei loro momenti di riposo, in quella parte della loro vita che viene vissuta a riflettori spenti e che è quasi impossibile conoscere agli estranei.
L’esposizione della C. 30 Contemporary Art Gallery è un estratto della più grande mostra tenuta il mese di Febbraio a Pieve di Cento. Attraverso una selezione di una dozzina di foto focalizza la nostra attenzione sui due caratteri più evidenti della fotografia di GianLuigi Di Napoli: il ritratto e il reportage. Sono presenti, infatti, due tipologie ben distinte di foto: i primi piani degli artisti prima dello spettacolo e la loro esibizione. Lo spazio raccolto della galleria favorisce il confronto tra i due attimi, in un percorso quadrangolare in cui è possibile cogliere con poche occhiate i momenti di vita dei protagonisti. Si sciolgono così perfettamente l’ambiguità e parte del mistero propri del mondo del circo.
Concludiamo con un intervento tratto dalla prefazione del catalogo, scritta da David Larible, uno dei clown più celebri del mondo e vincitore del Clown d’oro: “Fino a quando vi saranno fotografi pronti a catturarne le immagini, fino ad allora il circo avrà una ragione di esistere”.

carolina lio
mostra visitata il 5 marzo 2004


GianLuigi di Napoli – Circus Life – Everynight, all around the world
Bologna, via Galliera 30/a
orario di visita: dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 19.30
ingresso: libero
per informazioni: tel. 051 224332
www.gianluiginapoli.it
catalogo a cura di Edition Stemmle, Zurich – New York, 70 euro


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43