La pittrice austriaca Lucia Feinig-Giesinger ha ideato il progetto Bosna Quilt Werkstatt undici anni fa, durante la guerra in Bosnia, nell’asilo per rifugiati di guerra Caritas Galina di Vorarlberg (Austria). L’idea di fondo era quella di sconfiggere l’apprensione e la disperazione femminile grazie ad un’attività di gruppo: il ricamare insieme delle particolari coperte, i quilt. Ancora oggi il progetto prosegue nella sua dimensione sociale, anche se si oppone ad una diversa problematica. Il laboratorio si è infatti trasferito nel 1998 a Gorazde, per lungo tempo assediata e oggi piagata da una forte disoccupazione. E’ proprio questo il nuovo campo sociale che l’artista affronta, assumendo e retribuendo regolarmente dodici donne che l’aiutano nella produzione delle sue opere.
I quilt sono delle coperte a tre strati, cucite a mano, variamente colorate e ottenute con la sovrapposizione di diverse forme geometriche su base rettangolare. Le dimensioni variano tra i 40×70 cm e i 140×220 cm. Sono commissionabili in vari formati e colori e per diversi utilizzi come il rivestimento di cuscini e divani e la copertura di superfici varie. Generalmente i tessuti, i colori, le forme geometriche che vi verranno applicate e la loro composizione, sono scelte dall’artista, mentre le donne che lavorano nel laboratorio del Bosna Quilt Werkstatt realizzano in modo pratico l’opera. La loro non è però un’attività puramente passiva, ma collaborano alla composizione del lavoro finale aggiungendo contributi particolari e personali nell’atto della trapuntazione.
Il risultato finale è quello che per la prima volta in Italia è visibile allo Studio G7. Una serie di eleganti tessuti ricamati e colorati appesi come arazzi dai colori sofisticati, scelti con cura. Equilibrati, mai sgargianti e chiassosi, ma con una forza che viene fuori dal perfetto buon gusto cromatico e geometrico di Lucia Feinig-Giesinger. Non bisogna però dimenticare che la sua opera non consiste solo nell’estetica dell’oggetto, ma anche nella presa di coscienza che il progetto Bosna Quilt è un’operazione di comunicazione interculturale con un netto obiettivo sociale. Il successo si manifesta nella serie di mostre che diverse città europee (Vienna, Parigi…) le stanno dedicando. Cui si aggiungono, in Italia, questa tappa bolognese e la mostra alla Galleria Milano nel capoluogo lombardo.
link correlati
www.bosnaquilt.at
carolina lio
mostra visitata il 28 novembre 2004
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…