Categorie: bologna

Fino al 16.IV.2016 | FLUX – US | Spazio Arte del Centro Unipol, Bologna

di - 10 Aprile 2016
Ancora fino a sabato 16 aprile, presso lo Spazio Arte del Centro Unipol Bologna (CUBO), sarà aperto al pubblico il progetto espositivo FLUX-US.
Inaugurato lo scorso 27 gennaio, in concomitanza con la quarantesima edizione di ARTEFIERA e in relazione al programma istituzionale ART-CITY, l’evento, a cura di Angela Memola e Pasual Jordan, non costituisce solo una mostra nell’accezione consueta del termine, ma rappresenta un vero e proprio percorso artistico interattivo, in cui anche il fruitore è chiamato a rivestire un ruolo determinante. Come già immediatamente deducibile dalla titolazione della manifestazione, il richiamo e il legame che le opere in mostra istituiscono  con il celebre movimento Fluxus, in particolare sul piano comunicativo e relazionale, è quantomai significativo per comprendere la natura dei singoli lavori presentati e dell’iniziativa nel suo complesso che, come accennato, si configura al pari di un’esperienza sensoriale, emotiva e partecipativa. Assecondando quindi questa linea speculativa, le artiste Mary Bauermeister, Francesca Pasquali e il collettivo Fuse*, propongono delle opere sperimentali e interdisciplinari.
Mary Bauermeister, che – negli anni Sessanta – invitando al suo studio nella Lintgasse di Colonia personalità quali John Cage, Wolf Vostell, Nam June Paik e Christo, conobbe in prima persona le istanze del gruppo Praefluxus, delinea con Steinbild (1982), ottenuta tramite l’accostamento ragionato di centinaia di pietre levigate dal mare raccolte sulle spiagge siciliane e in altre località mediterranee dal 1962, una composizione geometrica che scandisce la superficie creando una propria trama materica e che, per regolarità, purezza e euritmìa, è paragonabile alla traduzione visiva di un concetto sonoro o musicale. Francesca Pasquali, artista molto attenta a valorizzare le proprietà estetiche di materiali nuovi e inconsueti, trasforma un comunissimo bicchiere di polipropilene, nell’unità fondamentale di Glasswall (2015), un’operazione artistica interattiva e stimolante. Difatti, con l’assemblaggio di centocinquantamila bicchieri disposti in file verticali, dimostrando così anche una propria regola costitutiva, l’opera appare come una parete ascensionale di materia sensibile che, in base alla posizione e ai movimenti dell’osservatore, muta le sue sembianze palpitando di colori e animandosi di suoni.

Un’installazione, quella di Francesca Pasquali, multisensoriale, cinetica, site-specific e audio/video reattiva che ha visto anche l’intervento dei video artists Andrea Familari e Carlotta Piccinini, oltre a quello dei sound designers Luigi Mastandrea e Bernardo Lo Sterzo. Sempre sul piano della sperimentazione e della interattività si muove l’opera mediale dello studio Fuse*, allestita fra le colonne del Media Garden dove sono stati collocati 125.952 LED e i display della Mediateca, l’installazione, dal titolo .amygdala (2015), grazie a un apposito algoritmo analizza in tempo reale i messaggi e le comunicazoni che i milioni di utenti della rete e dei social network pubblicano in ogni istante e, estrapolandone il contenuto emotivo, traduce quest’ultimo in suoni e colori. Dunque la formazione dell’immagine è determinata dalla natura e dalla cronologia delle condivisioni fatte in rete e, pertanto, sarà definitiva solo al cessare dell’attività di .amygdala che, nel frattempo, continua a nutrirsi dei pensieri di milioni di vite. Ciò a conferma di quanto oggi – come all’epoca di Fluxus – il binomio fra arte e vita sia oggetto di ricerche espressive che, come attestano le tre opere di FLUX-US, vengono condotte con i moderni mezzi dell’interdisciplinarità.    

Davide Silvioli
mostra visitata il 10 marzo
Dal 27 gennaio al 16 aprile 2016
FLUX – US
Spazio Arte del Centro Unipol,
Porta Europa, Bologna
Info: http://www.cubounipol.it/

Visualizza commenti

  • Semplicemente complimenti per il sito. Davvero le "cose" d'arte - se autentiche e ben fatte - possono aiutare a vivere.

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10