Finalmente due giovani, nel vero senso della parola. E di una certa caratura. Nella doppia personale alla Galleria Sansalvatore di Modena, intitolata Suspense, sono di scena (è il caso di dirlo) le opere di due artisti rigorosamente under 30, non facenti parte –per intenderci- di quella folta schiera di giovani ultra-trentenni–quasi-quarantenni dagli esiti più o meno felici (vero Premio Cairo?).
Fabio Bonetti, 23 anni e Gabriele Arruzzo, 28, ci fanno ben sperare o perlomeno respirare una boccata d’aria fresca, con una ricerca formale e concettuale densa di spessore che prova ad unire ad una figurazione apparentemente semplificata uno sfasamento sensoriale e percettivo.
L’atmosfera straniante che si respira nelle opere del modenese Bonetti -tra le laccature piatte dell’acrilico e lo sfumato dei disegni dove la mano si fa più libera- è quella di un delitto appena consumato. Senza movente né assassino. Con una certa ironia nera i corpi sono inglobati nell’arredamento e abbandonati all’interno di un reticolato formato da curve e rette: si tratta di un interessante lavoro ad alta definizione grafica, che prende avvio da una matrice fotografica e trova il suo sviluppo nell’articolazione spaziale di dettagli ridotti all’osso. La figura-massa presa in trappola, volutamente a contrasto -come fosse una presenza incolore e misteriosa- si conforma all’ambiente circostante, volutamente essenziale, contribuendo a creare un clima di suspense apparente, dove l’ambiguità diviene il vero motore dell’opera.
Il non sense situazionista viene riproposto anche nelle bizzarre e affollatissime composizioni del pesarese Arruzzo, dove l’inquietante paradossale non si mostra come qualcosa d’inconsueto. Nello smisurato archivio d’immagini del vissuto dell’artista -rielaborato dal computer, messo su tela e ricalcato con la pittura- trovano posto copertine di vecchi album, stampe di magliette, illustrazioni, foto di opere d’arte, momenti di vita che si scompongono e ricompongono assieme. Il risultato è un’indagine espressiva
francesca baboni
mostra visitata il 25 settembre 2004
Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…
Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…
Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…
Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…
Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…
Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…
Visualizza commenti
Ma non riesco a capire..
se gli stessi artisti avessero 35 anni, il loro lavoro sarebbe considerato allo stesso modo, o è bello perchè gli artisti hanno meno di 30 anni???