Categorie: bologna

Fino al 18.III.2017 | Alberto Scodro, EOCENE | CAR DRDE, Bologna

di - 31 Gennaio 2017
EOCENE è l’era geologica in cui si formarono le grandi catene montuose che oggi conosciamo, il tempo in cui nacquero i primi mammiferi moderni, un’età significativa che pose le condizioni necessarie per la futura comparsa ed evoluzione dell’uomo. Fin dalle origini, l’essere umano creò una relazione profonda con il patrimonio minerale: dalla produzione dei primi utensili all’estrazione dei metalli, passando per le proprietà magico-religiose che gli erano riconosciute fino alle sperimentazioni alchemiche, e poi scientifiche, messe in atto in molteplici culture e geografie.
Torniamo a oggi. “EOCENE” è anche il titolo della mostra personale dell’artista vicentino Alberto Scodro, classe 1984, che si apre da CAR DRDE a Bologna nei giorni di Arte Fiera.
Al centro della sua pratica vi è, silenzioso, il processo di fusione – con sabbie e metalli, vetri e pigmenti, ossidi e rocce, gessi e resine – attraverso il quale l’artista realizza sculture astratte, aleatorie, mimetiche di un mondo invisibile.
Misurando il comportamento, la resistenza e la trasmutazione di materiali di origine minerale sottoposti al calore, Scodro produce manufatti senza tempo, temprati da una tecnica atavica ma fossili della contemporaneità, che pronunciano cromie delicate e morbide su superfici porose di sembianza tellurica, risultato di un processo imprevedibile e mai calcolabile.

Ed è proprio l’aspetto aleatorio a diventare una delle cifre stilistiche del lavoro, con il quale l’artista sperimenta la materia, subordinata al fuoco, e l’interazione spontanea degli elementi per favorirne la totale libertà morfologica. Attualizzando l’immagine archetipica dell’alchimista – è bello ricordare che in tempi remoti, con la nascita della metallurgia, l’alchimista era il “signore del fuoco”, colui che ne dominava il potere e che, per mezzo della fusione, perfezionava l’opera della natura – , Scodro lavora in prima persona nelle fonderie per osservare le mutazioni, le alterazioni, le opposizioni o gli incidenti formali degli elementi che si manifestano in composizioni intime e riservate.
Allestite dentro l’intero spazio della galleria, in equilibrio con le pareti in cemento e il pavimento plumbeo (finalmente un’alternativa al display del “white cube”), le sculture sono disposte a terra, come MOLE #1 e #2, le due fusioni di tane di talpa, rispettivamente in resina/terra e bronzo; oppure esposte a parete, come SPRING #11 o AUTUMN #3, che si offrono con superfici dense di colori e contrasti; o ancora discendendo dal soffitto, come UNTITLED (CHIMNEY BRUSH) che si concede allo sguardo da una prospettiva altera.
Infine, la scultura SPIGA D’ORATA, chiude il percorso: è la fusione in bronzo di una spiga e di una lisca di pesce (un’orata, per giocare con le parole usate nel titolo dall’artista) unite alle estremità e ricoperte in foglia d’oro. Come una sintesi tra terra e acqua, una ierogamia contemporanea, questa scultura dorata è l’unione simbolica dei due elementi da cui ha origine la materia. E il suo colore, allegorico ed eterno, ci suggerisce forse il fine ultimo dell’opera alchemica: la trasmutazione dei metalli in oro.
Francesca Ceccherini
mostra visitata il 28 gennaio
Dal 28 gennaio al 18 marzo 2017
Alberto Scodro, EOCENE
CAR DRDE
Via Azzo Gardino 14/a Bologna
Orari: da mercoledì a sabato dalle 15: alle 19:30
Info: www.cardrde.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00