La Galleria Marabini, che a Bologna è oggi la porta da cui fa capolino l’arte internazionale, ha deciso di dedicare negli ultimi mesi tre mostre consecutive ad altrettanti artisti italiani, rispettivamente Daniele Cudini, Alessandro Roma e Pierandrea Galtrucco.
Di questi Alessandro Roma è il più giovane nonché il protagonista della mostra attualmente allestita. Tutto il suo lavoro è incentrato sugli ambienti abitativi, trattati come una narrazione intrecciata di vari elementi. Gli oggetti si intersecano e sovrappongono creando così ambienti surreali che non raffigurano una disposizione degli oggetti, ma un investimento di valori. In fondo, come ricorda Luca Beatrice nel testo critico che accompagna la mostra, in Italia la casa è ed è sempre stata uno dei valori fondamentali, un bene indispensabile, uno dei pilastri su cui si basa e di accentra tutta la vita di un uomo. Ma c’è anche un altro tema altrettanto forte, che da qualche anno e sempre di più avanza a passi da gigante nella nostra classifica di valori: è il viaggio, l’avventura, lo spostamento. Il mobile e il domestico, l’avventuroso e il comodo, l’attrazione per i nuovi luoghi e la rassicurante
articoli correlati
Alessandro Roma al Project Space Marella di Como
carolina lio
mostra visitata il 12 gennaio 2006
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…
Visualizza commenti
eh bam bam che lavurir