La Galleria Marabini, che a Bologna è oggi la porta da cui fa capolino l’arte internazionale, ha deciso di dedicare negli ultimi mesi tre mostre consecutive ad altrettanti artisti italiani, rispettivamente Daniele Cudini, Alessandro Roma e Pierandrea Galtrucco.
Di questi Alessandro Roma è il più giovane nonché il protagonista della mostra attualmente allestita. Tutto il suo lavoro è incentrato sugli ambienti abitativi, trattati come una narrazione intrecciata di vari elementi. Gli oggetti si intersecano e sovrappongono creando così ambienti surreali che non raffigurano una disposizione degli oggetti, ma un investimento di valori. In fondo, come ricorda Luca Beatrice nel testo critico che accompagna la mostra, in Italia la casa è ed è sempre stata uno dei valori fondamentali, un bene indispensabile, uno dei pilastri su cui si basa e di accentra tutta la vita di un uomo. Ma c’è anche un altro tema altrettanto forte, che da qualche anno e sempre di più avanza a passi da gigante nella nostra classifica di valori: è il viaggio, l’avventura, lo spostamento. Il mobile e il domestico, l’avventuroso e il comodo, l’attrazione per i nuovi luoghi e la rassicurante
articoli correlati
Alessandro Roma al Project Space Marella di Como
carolina lio
mostra visitata il 12 gennaio 2006
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…
Visualizza commenti
eh bam bam che lavurir