Le opere esposte sono tutte ispirate ad edifici rurali del ravennate, a ruderi scrostati tra cui risaltano vapori indefiniti, screzi di cielo e luce tra le macerie abbandonate. Ma nei lavori di Mikhaylov Viacheslav non un accenno di decadenza connota tale degrado.
L’esaltazione della parete, dello sfondo quale infinita materia di ricerca, crea geometrie incantevoli, il perfetto equilibrio di un’architettura che, ormai abbandonata, si lascia travolgere dagli elementi naturali che lentamente se ne appropriano. Porte serrate, finestre, mattoni accavallati uno sull’altro, non sono più cornici di pietra in cui resta inquadrato lo spazio esterno, bensì si fondono con esso nella costruzione di una
Impossibile non pensare al conterraneo Rothko, ma con una ricercatezza cromatica che ricorda anche la pittura di Matisse. Nell’eliminazione della distanza tra interni ed esterni la bidimensionalità scompare, lasciando posto ad un intreccio di lacerazioni e rilievi in cui la capacità visionaria del pittore prospetta una sintesi tra passato e presente, tra nostalgico abbandono e vitalità della materia. E forse, non ci sarebbe potuta essere migliore esposizione se non alla DesignArts gallery: dove opere d’artisti contemporanei ed oggetti moderni di design impreziosiscono un già raffinato appartamento seicentesco.
greta travagliati
mostra visitata il 27 gennaio 2005
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…