Velocità, simultaneità e dinamismo. La frenesia della vita moderna e la celebrazione della macchina decantati dalla prima avanguardia italiana attraverso i percorsi cronologici di alcuni dei suoi protagonisti che si mescolano, in questa occasione, in modo disordinato tra Primo e Secondo Futurismo.
La mostra, a cura di Vittoria Coen nella sede della Cassa di Risparmio di Bologna, presenta una cinquantina di opere provenienti soprattutto da collezioni private. Una scelta espositiva un po’ confusa – che va dai lavori pre-futuristi agli anni culminanti, dalla seconda ondata al ritorno all’ordine – senza uno svolgimento cronologico e con la selezione di alcune personalità minori e opere poco rappresentative rispetto alle istanze del movimento. Dal divisionismo filamentoso degli esordi di Giacomo Balla nel
Conclude questa mescolanza temporale il Mario Sironi dell’implosione e del ritorno all’ordine degli anni venti, cui seguirà il controllo delle “grandi folle agitate dal lavoro, dal piacere e dalla sommossa” e la fine dell’estetica futurista contro il passatismo. Per un nuovo ritorno alle origini.
articoli correlati
Fururisti e dintorni – a cura di Vittoria Coen
Il mito della velocità. L’arte del movimento
Il Futurismo al PAC di Milano
elvira vannini
mostra visitata il 30 ottobre 2003
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…