Categorie: bologna

fino al 22.I.2005 | Armin Linke – Structures | Bologna, Galleria Marabini

di - 10 Gennaio 2005

Tre enormi fotografie, tre imponenti panorami. Anzi tre imponenti strutture. Le immagini di Armin Linke indagano -qui come in tutti i suoi recenti lavori- il sottile discrimine che separa il paesaggio naturale dal paesaggio artificiale. Un margine che forse neppure esiste.
Rispetto agli altri fotografi italiani che indagano il paesaggio (urbano e non), Linke presenta evidentemente uno sguardo più attento e problematico sul territorio. Territorio, appunto, non paesaggio. Perché le sue immagini il più delle volte rappresentano luoghi in cui l’elemento umano -o quantomeno “di umanizzazione” sembra non trovare posto. Certo si tratta sempre di strutture architettoniche create dall’uomo, ma queste finiscono sempre per essere così complesse, asettiche e imponenti da mettere in secondo e ultimo piano ogni sforzo e traccia umana. Ma non per molto. Perché le fotografie di questi luoghi così vasti e così razionalmente costruiti finiscono pure per porre l’unica domanda possibile. Che posto ha l’uomo in questo nuovo pianeta che lui stesso ha creato ma che ora, a ben vedere, sembra essere semplicemente inabitabile? Troppo freddo e troppo grande, si direbbe. Le immagini di Linke parlano di questo.

Un hangar tedesco invade interamente il panorama, la sua geometria ricorda vagamente quella di un alveare, ma qui la natura non esiste, non ha posto. Tanto meno le persone che, quando ci sono, sono così piccole da non avere quasi forma. Un elemento fra i tanti, forse il meno importante, di un’immensa struttura. Lo stesso discorso vale per le famose torri di Kuala Lumpur: monumenti totemici elevati al cielo, algidi. Neppure qui c’è l’uomo, forse è rinchiuso nelle migliaia di celle-stanze che costituiscono gli edifici, ma non si vede.
Sono immagini difficili. Fotografano il nostro pianeta eppure riescono a non farci sentire a casa. Anzi.

francesca mila nemni
mostra visitata il 22 dicembre 2004


Armin Linke – Structures
Galleria Marabini, Vicolo Della Neve 5, +39 0516447482, info@galleriamarabini.it , www.galleriamarabini.it , Lun_sab 10.30-13 /15-19


[exibart]

Visualizza commenti

  • ...per lo meno hai accantonato quella stupida idea di montare le fotografie sulle due ruote giganti...

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18