Tredici artisti: Angela Barrett, Patrick Benson, Stephen Biesty, Quentin Blake, Raymond Briggs, John Burningham, Emma Chichester Clark, Lauren Child, Sara Fanelli, Michael Foreman, Tony Ross, Posy Simmonds, Charlotte Voeke. Tredici autori dalle differenti personalità che dimostrano tutti un grande amore per il buon vecchio disegno. In contemporanea alla mostra Nudo tra reale e ideale, che si svolge ai piani superiori, in concomitanza alla fiera del libro per ragazzi, la Gam fa esordire questa mostra che fin dal titolo rivela due caratteristiche importanti. Primo l’origine inglese, secondo la magia che suscita.
Ad ogni autore è concesso uno spazio, a volte una parete è condivisa da più artisti. I disegni illustrano diverse favole che sono spiegate sinteticamente a lato (in due lingue naturalmente, italiano e inglese). Favole moderne e favole classiche, miti e leggende.
Di notevole fattura le tavole di Angela Barrett che presenta una Biancaneve immersa in un mondo inquietante tratteggiato a tinte cupe e vaporose. Si distinguono anche ad occhio inesperto, le estrose composizioni di Sara Fanelli. Ritagli di giornale, segni di scrittura, simboli, creano immagini che ricordano per certi aspetti la pittura di Mirò. Le coloratissime tavole conservano la freschezza compositiva tipica del bambino.
Non si può tralasciare un altro autore, un veterano del disegno come Quentin Blake. Usa i colori in modo raffinato, quasi tutti acquarelli che a macchie compongono ogni sorta di figura, riuscendo ad imprimergli anche movimento. Insomma per chi ama il buon disegno è un appuntamento da non perdere. L’evento, naturalmente e preferibilmente, si rivolge ad un pubblico di giovanissimi con visite guidate e laboratori creativi, tutti pensati per i bambini.
laura branca
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…