Categorie: bologna

Fino al 23.VI.2002 | LR 19/98. La riqualificazione delle aree urbane in Emilia Romagna – Gabriele Basilico | Modena, Galleria Civica

di - 11 Giugno 2002

Lo scopo di questa ricognizione fotografica è quello di documentare il paesaggio delle aree risultanti dalla dismissione di attività che hanno esaurito la loro funzione: caserme, ospedali, mercati bestiame, carceri, industrie, scali merci ed aree ferroviarie. La mostra prende il nome di LR 19/98 cioè la sigla che sugli atti amministrativi indica la legge regionale 19 del 1998, “Norme in materia di riqualificazione urbana” – perché nei suoi intenti c’è la volontà di documentare la fase di avvio del progetto di trasformazione delle città emiliane. 27 comuni, 70 luoghi, oltre 700 immagini prive della presenza umana. Basilico ha operato a Bologna, Imola-Faenza, Ravenna, Modena, Rimini-Forlì-Cesena, Ferrara, Reggio, Parma, Piacenza, cioè lungo la Via Emilia. Un viaggio in nove tappe, compiuto tra il 9 aprile e il 18 giugno del 2001. La fotografia interviene su questi luoghi abbandonati bloccando il loro deperimento, documentando la loro presenza, perché a breve quei luoghi potrebbero non esistere più. Sono immagini cariche di un sentimento malinconico. Sono immagini crude. Sono l’immagine di una società che ci ha abituati a buttare quello che è fuori uso. Sensibilizzare la popolazione al recupero di queste aree storiche, è anche l’occasione per allineare le realtà urbane dell’Emilia Romagna alle esperienze europee più avanzate (Barcellona, Berlino, Parigi, Londra…), che negli ultimi anni hanno promosso imponenti operazioni di rinnovo urbanistico.
La fotografia inoltre sembra affermarsi proprio come il mezzo ideale per catturare il significato dei luoghi e soprattutto per raggiungere la gente comune, facilitando così la partecipazione della cittadinanza alle scelte dell’amministrazione comunale. La fotografia quindi come strumento capace di “ri-vedere” quei luoghi a cui spesso non viene attribuito il giusto valore e le dovute attenzioni. Questo viaggio fotografico lungo la Via Emilia nasce da un’idea di Piero Orlandi e Richard Ingersoll. Quest’ultimo riferendosi all’assialità della via romana parla di Roadtown E-R, cioè la strada-città che forma la spina centrale della regione E(milia)-R(omagna). Questo asse diagonale di 250 Km scorre da Piacenza a Rimini. E’ sulle città attraversate da questa Roadtown (comprese le decentrate Ferrara e Ravenna) che l’obiettivo di Basilico ha potuto soffermarsi con sguardo tanto più malinconico quanto più democratico e tollerante.

link correlati
fotologie.it/Basilico.html
virtualgallery.fotomodo.com

Luca Panaro
mostra vista il 4 giugno


’LR 19/98. La riqualificazione delle aree urbane in Emilia
Romagna. Fotografie di Gabriele Basilico’, a cura di Piero
Orlandi. Dal 16 maggio al 23 giugno. Galleria Civica, Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103, Modena.
Ingresso gratuito Orari: da martedì a venerdì 16/19, sabato e domenica 10/13 – 16/19, chiuso il lunedì ; Catalogo Editrice Compositori, Bologna.
Tel: 059/206883 Fax: 059/206932 E-mail: galcivmo@comune.modena.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10