Confrontare opere di così tanti autori con un solo sguardo è un‘esperienza rara che potrà ripetersi solo nel 2002 quando la collezione Lercaro troverà sistemazione nell’Istituto culturale “Veritatis Splendor” di Bologna. Oggi sono visibili a San Giorgio in Poggiale ben 104 opere dalla fine del ‘800 ad oggi. L’allestimento riflette una suddivisione temporale in sezioni raccolte nelle cappelle laterali e culmina nella navata centrale dove trovano spazio i lavori di grande formato.
A Bologna non potevano mancare gli emiliani Quinto Ghermanti e Luciano Minguzzi;
Articoli correlati
La cultura europea di Libero Andreotti.Da Rodin a Matisse
Rodin.Plasters & Bronzes
Il ‘900 scolpito da Rodin a Picasso
Marino Marini (1901-1980) opere su carta
Gli animali,incisioni e litografie.Omaggio all’opera grafica di Luciano Minguzzi
Scultura e fotografia.Questioni di luce…
Giulia Farinelli
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…
Visualizza commenti
L'intensità di certi articoli, a volte, fa davvero rimpiangere il fatto che non sia possibile riprodurre fotograficamente, nella pagina, tutte le opere - o quasi tutte. Mi piacerebbe vedere "Stradina con fanciulla"; mi ha colpito il tuo riferimento al Neorealismo. Bella anche l'idea della fragilità dell'uomo. Ho sempre pensato che si potesse parlare di questo anche in relazione a Giacometti; però è solo un'impressione, niente di ché... Grazie per aver evocato queste belle immagini, in giorni in cui davanti agli occhi di tutti noi si stanno svolgendo scene orribili, che non vorremmo mai vedere.
Con amicizia.