Numerosissimi sono gli artisti, pittori ma anche poeti e musicisti, che si sono ispirati al viaggio e ai mezzi di locomozione. Charles Baudelaire quando Parigi, nei momenti di maggiore oppressione, gli appariva ‘monotona e meschina ’scriveva infatti: Treno portami via! Rapiscimi, vascello! Va lontano! Qui il fango dei nostri pianti è intriso.
È questo il tema che ricorre anche nelle opere di Giampaolo Atzeni: frammenti di vita, esperienze, avventure sono gli oggetti dell’arte e della vita di questo interprete del viaggio, di un’arte che rispecchia un desiderio infinito di vedere, di conoscere di andare oltre e che chiaramente emerge dalla sua biografia. Atzeni ha studiato architettura, ma si è appassionato poi alla pittura, ha sperimentato professionalmente svariate tecniche fotografiche e, viaggiando successivamente come reporter, si è spinto in Africa ed in molti altri continenti, entrando anche in contatto con la guerriglia nel Polisario; ha lavorato inoltre a lungo per il teatro come per la pubblicità e la moda.
Orient Express II è il titolo della mostra che la Galleria Catus propone dopo il successo della prima Orient Express dello scorso anno. Già il titolo predispone il nostro immaginario a pensare a viaggi esotici, avventure, sapori e profumi orientali, riportandoci al ricordo del famoso treno e alle immagini che questo rievoca anche attraverso le pagine di Agata Christie. E sono questi gli argomenti ricorrenti nelle
link correlati
catus.it target
chiara pilati
mostra vista il 12 settembre
Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…
Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…
A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…
In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…
Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…
Un animale messo all’asta, un voto ponderato dal mercato e una scadenza finale: il nuovo progetto di MSCHF mette nelle…