Categorie: bologna

fino al 3.III.2007 | Emanuele Becheri / Paolo Gonzato | Bologna, Neon>Campobase

di - 22 Febbraio 2007

In Senza Titolo (2006) di Paolo Gonzato (Busto Arsizio, 1975) diciotto fogli bianchi incorniciati e appesi sono stati bucherellati (solamente nella parte scritta) con una traforatrice da ufficio. Sono telegrammi di condoglianze, cancellate dal vuoto, dall’oblio. Esattamente come la morte cancella la vita o come il tempo cancella il dolore, ancora più rapidamente se c’è una distanza fisica, materiale, come nel caso di chi ha spedito quei messaggi.
La struttura in metallo che compone No God (2007) trova nella transitorietà dei materiali che la compongono la sua forza e, allo stesso tempo, la sua condanna. Generata da tubolari da manutenzione assemblati in una forma triangolare, è solida, leggera e fragile. Questi aspetti sono presenti allo stesso modo in Smoke Rings (2007) dove un foglio di polietilene e una coperta termica, metodicamente traforati dalla brace di una sigaretta, si appoggiano incurvandosi sul fondo delle loro teche. Bruciate e alleggerite, quasi scomparse, le opere di Gonzato mantengono la loro forma originale solo grazie alle sottili strisce di materiale rimasto.
Table Cover (2006) o Rilasci, di Emanuele Becheri (Prato, 1973) permettono di intravedere sulla superficie piegata e poi distesa della carta che li compone leggeri segni a matita, astratti, illeggibili. Contraddicendo la loro stessa natura, i grandi “fantasmi” bianchi dell’artista toscano rimangono schiacciati, si appesantiscono, si rilasciano gradualmente. Mutano il loro aspetto, vinti dalla loro intrinseca fragilità.

L’arte riflette il mondo, lo incorpora e lo rigetta, ne rivela gli aspetti più spaventosi, i segreti più intimi. E forse la leggerezza è uno di questi, il desiderio dell’immaterialità, dell’infinita rinascita. La possibilità del rinnovo si cela nella necessità di vivere senza vincoli, zavorre, responsabilità. Ma il suo naturale contrappeso, sembrano dirci i due artisti, è una definitiva e inesorabile fragilità.

giulia pezzoli
mostra visitata il 10 febbraio 2007


fino al 3.III.2007 – Lightness. Emanuele Becheri – Paolo Gonzato -Neon>Campobase, via Zanardi 2/5 – 40131 – Bologna
info +39 0515877068 – info@neoncampobase.com
www.neoncampobase.com – Ingresso gratuito
da martedì a sabato dalle 15 alle 19 e su appuntamento


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’indissolubile legame fra arte e scrittura in mostra al Museo Correr di Venezia

Al Museo Correr di Venezia, fino al 15 Ottobre, sarà visitabile la mostra "La Via della Scrittura", curata da Monica…

16 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38
  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28