‘Il cimitero, come edificio, è la casa dei morti. All’origine la tipologia della casa e della tomba non si distinguevano…corridoi rettilinei, spazio centrale, terra e pietra.’ (A. Rossi). In mostra i progetti, gli studi e i disegni per il nuovo cimitero di San Cataldo, realizzati da Aldo Rossi tra gli anni ’70 e ’80. Una tipologia sepolcrale che s’innesta nella struttura neoclassica e
articoli correlati
L’Architettura, cronache e storia
Centro Internazionale studi di Architettura ‘Andrea Palladio’ di Vicenza
Architetti italiani, 1930-1990
Fotografia & Design – L’immagine Alessi
link correlati
comune.modena.it
vitruvio.ch/arc/testi/iconografierossi.htm
elvira vannini
mostra visitata il 27Settembre
Gooding Christie's chiude il 2025 con risultati da record e annuncia il lotto di punta della prossima asta al Rétromobile…
La collaborazione tra la Veneranda Biblioteca Ambrosiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte ha prodotto Classical Collapse, una…
In mostra al Museo Carlo Bilotti di Roma, le opere Silvia Scaringella: materiali eterogenei e concetti diversi convivono senza perdere…
Dopo un anno segnato da scioperi, furti e criticità, il mancato rinnovo della Direttrice del Dipartimento Scultura, Sophie Jugie, riaccende…
La Giunta Comunale ha approvato il masterplan dell’ex Ansaldo, sede del MUDEC: nuovi spazi socioculturali, Rainbow Center per i diritti…
Anticipazioni da Art City Bologna 2026: artisti internazionali e interventi site specific nelle sedi storiche dell’Università, per riflettere sul potere…