Categorie: bologna

Fino al 30.VI.2002 | Gian Marco Montesano – Il Teatro dell’Arte | Bologna, San Giorgio in Poggiale

di - 10 Giugno 2002

All’interno di questo ambiente sacro le grandi tele di Gian Marco Montesano, realizzate a partire dagli anni ‘80, si distinguono, ad un primo sguardo, per la tecnica inconfondibile e le tematiche storiche che raggiungono un altissimo livello di teatralità e simbolismo. I soggetti, gli attori che su queste superfici vivono come su un palcoscenico, provengono dal dopoguerra, con una fierezza e un fascino per nulla prevedibili. Nonostante si tratti di scene d’assoluta tranquillità quotidiana, lo strettissimo legame che esiste tra figura, locatione tecnica, rende l’insieme curioso e cinematografico; il tutto è irrobustito da una sapiente adozione del bianco e nero (in una serie di tele) e l’uso quasi piatto, a metà fra Pop-Art e Iperrealismo, di figure sospese in compagnia di oggetti curiosi. Ambienti e personaggi che si appartengono: quasi tutte le tele hanno questa particolarità, non esiste, infatti, gerarchia fra i soggetti, tutto si nota e si coglie.
Unmoeglich traum, L’amore vive solo oltre i 2000 metri, Il Piccolo Principe , ecco come anche nei titoli un certo umorismo da satira sia in grado di rendere ancora più strane queste scenette da cartolina alpina, con bimbi biondi, montagne e stelle alpine. Soggetti sorridenti in contesti storici, bellici, come in Di guardia ai confini, dove un uomo bello e sano come Trenker guarda di lato in perfetto stile da fotografia anni ’40.
Montagne e spiagge: On s’amuse en Union Sovietique, On s’amuse dans le Reich Allemand, ragazzi e ragazze con fisici robusti e monumentali, da pin-up , giocano e si divertono. Ma c’è un’ironia che rimanda a ben altro, sono soggetti che vanno oltre la rappresentazione pittorica. Nelle tele di Montesano la figura, specialmente quella femminile, è carica di significati e la bellezza è un elemento non solo estetico, ma culturale, sociale, storico.
Paris au temps des amours fanés, La chanteuse de minuit, La nuit de rififi la città, i bistrot, e la musica che li attraversa; La douce amie des Allemandes che si gira guardando l’obiettivo elegantemente seduta al Trocadero, introduce all’abside dove troviamo la serie di piccole sculture in ceramica chiamata popolo coccio . Una famiglia di figure bizzarre e colorate appartenenti ad un mondo conosciuto fatto di gesti, giochi, atteggiamenti in miniatura contenenti, anche qui, l’ironia che riporta un dato storico e culturale, una lettura attenta del contemporaneo. Nelle quaranta opere presenti in mostra, Montesano offre un teatro che ha come protagonista gente comune che sulla superficie assume un respiro monumentale, proprio perché inseriti nella loro storia e portatori di un costume.

link correlati
arte2000.net/ARTISTI/montesano/ITA/home_it.htm

Erika Eccher
mostra visitata il 25 maggio 2002


Gian Marco Montesano. Il Teatro dell’Arte, a cura di Vittoria Coen
Bologna, San Giorgio in Poggiale, Via Nazario Sauro, 22
Organizzazione Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna
Catalogo bilingue ita/ingl Editrice Compositori
Ingresso libero
Orari 10:00/13:00 – 16:00/19:00, chiuso lunedì e domenica 2 giugno.
Tel: 051/230727 Fax: 051/232676
E-Mail: paola.abruzzese@gmpr.it; veronica.bellinazzi@gmpr.it; paolo.ruggiero@gmpr.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57