Dopo Downtown 81, film girato nel 1981 ma uscito solamente nel 1999, Edo Bertoglio continua a riflettere sull’esperienza artistica della Downtown Scene newyorkese di cui è stato protagonista dalla fine degli anni ‘70 fino alla metà degli anni ‘80. Attraverso i suoi ricordi personali, le fotografie, le musiche e le parole dei sopravvissuti, il fotografo ci conduce tra le mille luci di New York, dove presero vita i sogni di una comunità artistica che ha segnato un’epoca. Erano anni di grandi sperimentazioni, anni durante i quali emersero nomi come Jean Michel Basquiat (protagonista del primo lungometraggio di Bertoglio), Keith Haring, Debbie Harry e John Lurie. La volontà di fare arte attraverso la creazione di nuovi linguaggi spinse questi artisti a percorrere strade differenti; non solo pittura ma anche musica, fotografia, moda e cinema. Sperimentazione totale che non mancò di ut
La mostra che accompagna la pellicola nel suo tour in giro per l’Italia propone una serie di fotografie di Bertoglio che mostrano alcuni dei volti della Downtown scene come i bellissimi scatti a Basquiat o i dipinti di John Lurie, attore feticcio di Jim Jarmusch, prodotto di un artista poliedrico capace di interpretare in chiave pop tematiche universali come la malattia, il sesso e la morte. Quelle di Lurie sono piccole opere fragili, gonfie di tragica ironia.
Di forte impatto sono anche le opere di Walter Steding: i suoi volti rosso sangue ci parlano di dolore, di incubi e ossessioni ma anche di desiderio di riscatto. La sua è una pittura lontana dal compromesso, commovente, violenta ma finalmente piena di vitalità.
nicola bassano
mostra visitata il 5 maggio 2006
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…
A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…
Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…
Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…