Per chi di lui conosce i “Sacchi” e poco altro, per chi lo conosce ma vuole capirlo meglio, per chi lo ama ma non si stanca di ammirarne le opere. La mostra di Burri, che si è aperta sabato scorso a Reggio Emilia costituisce un’occasione per gli appassionati d’arte sotto molteplici punti di vista. Essa si presenta come una grande retrospettiva storica in cui i curatori, Maurizio Calvesi e Chiara Sarteanesi, hanno compreso opere dai primi anni Cinquanta – poco dopo l’inizio della sua attività espositiva – fino agli ultimi anni della sua vita, conclusasi nel 1995. Nulla è stato tralasciato, compresa la produzione grafica, di cui è posta in rilievo l’originalità e l’assoluta importanza rispetto alle opere uniche, e quella editoriale.
Da segnalare, tra le iniziative collaterali, un importante progetto didattico che durante la mostra coinvolgerà nei “laboratori espressivi” bambini e ragazzi delle scuole in cui, lungi dal voler far loro imitare l’artista, si cercherà, a partire dall’approccio di Burri ai materiali, di stimolarne la creatività.
Articoli correlati:
Burri & Palazzoli.La “Santa Alleanza”.
La “Scuola italiana” dell’Astrattismo Maturo
Link correlati
musei.comune.re.it/attivita/MOSTRE/burri/index.htm
www.comune.citta-di-castello.perugia.it/museo_burri/
Daniele De Luigi
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…