Categorie: bologna

fino all’1.XII.2002 | Viaggio in Italia II | Bologna, GAM

di - 17 Ottobre 2002

Al secondo piano della Galleria d’Arte Moderna di Bologna, dopo aver percorso, nel piano inferiore, l’interessante itinerario fotografico dell’artista Erwin Wurm, troviamo alcune immagini di due fotografi attivi intorno alla metà del secolo scorso: Herbert List e Konrad Helbig. La mostra, intitolata Viaggio in Italia II , propone fotografie riprese sulla nostra penisola nell’immediato dopoguerra e, nel caso di List, si tratta di immagini perlopiù inedite. L’elegante bianco e nero, nonché il piccolo formato delle opere esposte, ci introduce, quasi automaticamente, in una dimensione “nostalgica” fatta di luoghi, situazioni e personaggi riconducibili ai tempi che furono, vividi pur nella loro ormai esotica lontananza.
Nelle prime due sale ritroviamo un’Italia perlustrata da nord a sud da Herbert List , in questa occasione “terreno” quanto non mai nel riproporre stralci di realtà vissuta, anche se inficiati, in parte, da una certa iconografia bozzettistica. List, passato alla storia come maestro della fotografia metafisica, si cala con questi lavori in una dimensione dicevamo terrena e al pari di un fotoreporter indaga e cattura una realtà che presto non sarà più. Esaminata con l’occhio curioso del turista e con una cifra stilistica diversa da quella surreale con cui è solitamente riconoscibile.
Più ricercate, nell’impianto formale, nella riconduzione a stilemi canonici della produzione pittorica classica, sono invece le immagini dell’altro fotografo tedesco presente in mostra: Konrad Helbig . Le fotografie di quest’ultimo, riprese sempre nel secondo dopoguerra, ma ambientate esclusivamente in Sicilia, rivelano uno spessore qualitativo minore, rispetto alle stesse del suo connazionale, ma sono indicative dell’immaginario che le popolazioni teutoniche attribuivano al sud Italia, oasi arcadica, idealizzata e foraggiata dal mito dell’antica Grecia. I ritratti posati di Helbig, nell’accostamento tra nudi giovani del luogo e antichi bronzi, palesa la ricostruzione di una realtà più immaginata che reale, arcaica al punto da essere per certi versi riconducibile, secondo il curatore e direttore della Gam Weiermair, alla poetica di Pier Paolo Pasolini. Più ovvio appare invece il filo di riconduzione con un altro fotografo, anche lui tedesco e affascinato dal mito ellenistico, che operò a cavallo tra ottocento e novecento nella Taormina “incontaminata”. Il riferimento è naturalmente al barone Von Gloeden che, pur con una messa in scena più kitsch, anticipa nella maniera, nei luoghi e nei soggetti il nostro Helbig.
Una mostra dunque che propone il Belpaese con un duplice approccio: storico ed esotico, un documento e una visione, un “viaggio“, appunto, in Italia.

articoli correlati
Erwin Wurm attualmente alla GAM
link correlati
galleriadartemoderna.bo.it
utenti.dsc.unibo.it/~candiott/ig/Sperimentale.htm

roberto maggiori
mostra visitata il 12 ottobre


Mostra: Konrad Helbig – Herbert List “Viaggio in Italia II”
Curatore: Peter Weiermair
Sede: Galleria d’Arte Moderna, Piazza Costituzione 3, Bologna
Periodo: fino al 1 dicembre 2002
Orario 10 – 18 lunedì chiuso
Biglietti: intero 4 euro, ridotto 2 euro
Catalogo: Edition Braus, Heidelberg
Info: infogam@comune.bologna.it tel. 051502859 fax 051371032
Come arrivare: dal centro bus 10 o 28, dalla stazione bus 35 o 38. In auto, uscita tangenziale n. 7


[exibart]

Articoli recenti

  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30