Categorie: Centrale Fies

L’energia della performance

di - 19 Luglio 2017
Dal 21 al 29 luglio torna DRODESERA, il festival delle arti contemporanee di Centrale Fies.
S U P E R C O N T I N E N T, titolo di questa 37esima edizione curata da Barbara Boninsegna e Filippo Andreatta, è un universo da scoprire, dove agisce fortissima la volontà di far comunicare e agire insieme arte e realtà, toccando temi sempre più attuali: le tratte migratorie, la classificazione sociale, la globalizzazione, l’accoglienza, la diversità e le nuove tecnologie convivono insieme in un unico e immenso continente, in simbiosi con un territorio in equilibrio tra tradizione e innovazione. Dei 40 artisti in scena alcuni saranno presentati proprio tra il 21 e il 23 luglio, giorni di apertura del festival, in occasione di LIVE WORKS vol 5, la piattaforma dedicata alla performance curata da Boninsegna insieme a Daniel Blanga-Gubbay e Simone Frangi, che quest’anno ha stravolto il suo format e le sue finalità: la giuria ha lasciato il posto ai tre curatori, che tra le 300 proposte arrivate da tutto il mondo, hanno selezionato dieci progetti, dichiarati tutti vincitori con un periodo di residenza, eliminando così la logica del premio degli anni precedenti. Teatro, danza, performance insieme sotto lo stesso tetto, dove pratiche artistiche differenti si riuniscono in una Pangea tutta da esplorare, dove la storia deve ancora essere scritta, e giorno per giorno si aprono nuove strade da percorrere.
Tutti e dieci i progetti vincitori di Live Works si sono sviluppati in questi giorni di residenza che si avvia a conclusione. Per raccontarvi le fasi di questa esperienza abbiamo scelto di lasciare la parola ai protagonisti, gli artisti per primi, e i curatori poi, e alle immagini del work in progress. Oggi attraverso le risposte a una serie di domande standard conoscerete 5 dei 10 performer, e domani il resto del gruppo.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30