Categorie: Cinema

Addio a Carlo delle Piane, volto storico del cinema italiano

di - 24 Agosto 2019

È morto ieri, a Roma, a 83 anni, Carlo delle Piane, attore di lungo corso, volto iconico nella storia del cinema italiano, avendo lavorato in film con registi e attori come Totò, Eduardo De Filippo, Alberto Sordi, Roman Polański, Vittorio De Sica, Vittorio Gassman, Steno, Mario Monicelli, Sergio Corbucci, Aldo Fabrizi e Pupi Avati. A darne l’annuncio, la moglie Anna Crispino, sposata nel 2013. A maggio, aveva celebrato i 70 anni di carriera e i 110 film con una grande evento all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Carlo delle Piane nacque il 2 febbraio del 1936, a Roma, in piazza Campo de’ Fiori, dove conobbe anche l’amico Aldo Fabrizi. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo nel 1948 quando, scelto durante alcuni provini nelle scuole, fu scelto da Vittorio De Sica e Duilio Coletti per interpretare il ruolo di Garoffi nel film Cuore. Nel 1951 fu scelto da Steno e Mario Monicelli per affiancare Fabrizi e Totò in Guardie e ladri, con i quali successivamente lavorò in vari altri film. Nel 1954 è la volta di Un americano a Roma, dove interpreta Romolo Pellacchioni detto Cicalone, l’amico di Nando Mericoni, interpretato da Alberto Sordi. Da quel momento, il grande salto, grazie a un viso caratteristico e a innate capacità interpretative, che lo portarono a lavorare in tantissimi film di quegli anni. Nel 1973 ebbe un grave incidente automobilistico e rimase in coma per più di un mese ma si riprese anche grazie all’incontro con il regista Pupi Avati, che lo scelse per il film Tutti defunti…tranne i morti.

Nel 1984 fu premiato con ben tre riconoscimenti, il Nastro d’argento, Globo d’oro e Premio Pasinetti, per l’interpretazione del professore innamorato nel film Una gita scolastica, di Pupi Avati.Nel 1986 vinse la Coppa Volpi alla 43ma Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per la migliore interpretazione maschile in Regalo di Natale, ancora di Pupi Avati.

I commenti sono chiusi

Articoli recenti

  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15
  • Beni culturali

La cucina italiana è diventata Patrimonio Culturale Immateriale Unesco

Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…

10 Dicembre 2025 12:23