Categorie: Cinema

CINEMA

di - 27 Ottobre 2017
Cate Blanchett bionda. Cate Blanchett mora. Cate Blanchett rossa. Cate Blanchett triste, arrabbiata, entusiasta. In TV, in ufficio, a casa a pranzo. La preghiera preprandiale coi tre figli e il marito – davanti a un enorme tacchino innaffiato di gravy e servito con verdure sbiadite – è il Manifesto Pop: che l’arte puzzi come i miei calzini, che l’arte esca dai musei, che l’arte si beva come la coca-cola. Geniale.
È una broker impanicata davanti al computer, le azioni che impazzano, che afferma “che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova; la bellezza della velocità”, è il Manifesto Futurista, che più avanti vuole “liberare questo Paese dalla sua fetida cancrena di professori, d’archeologi, di ciceroni e d’antiquari”.
Al cimitero, elegantissima in nero, in una versione anni ’30, iraconda davanti a un parterre compito e attento, ci vuol convincere – con Tristan Tzara – che “Un’opera d’arte non è mai bella per decreto legge, obiettivamente, all’unanimità. La critica è inutile”. Eccetera, eccetera.
I manifesti più famosi e quelli oscuri traboccano dalle 12 o 13 versioni di Cate, un grande omaggio a una grande attrice, a Hollywood, all’industria del cinema e del trasformismo, tenendo però l’arte, l’arte militante al centro.
E alla fine è una barbona, accompagnata da carrello e cane, la stessa che apre il film, camminando in mezzo a un non luogo fatto di archeologia industriale e architetture da Buckminster Fuller, che ci vomita addosso gli ultimi insulti contro una società che di capitalismo morirà. Amen, Carlo Marx.
Dopotutto, il Manifesto più famoso è il suo.

Marcella Vanzo

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42