Festa del Cinema di Roma 2019
Ultimo weekend della Festa del Cinema di Roma, e già si tira qualche somma – tutte con il segno positivo davanti. Il direttore artistico, Antonio Monda, e la presidentessa della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli, sono entusiasti dei risultati, che hanno superato ogni aspettativa. +10% di biglietti venduti, +18% incassi di biglietteria, +7% di ingressi tra pubblico e accreditati. Grandissima copertura della stampa cartacea e online; tanta attenzione anche da parte di TV e radio. In particolare, record di clic sul sito web (+86%) e sui social.
Merito di tutto questo, la varietà e la qualità della programmazione del festival, con un ricco ventaglio di proposte e ospiti di rilievo. Prima che il sipario cali definitivamente sul palcoscenico capitolino, ecco il resoconto di sabato 26, e gli eventi da non perdere oggi.
Santa Subito è stato proclamato vincitore del Premio del pubblico BNL Gruppo PNB Paribas, con una standing ovation dell’intera sala. La storia di Santa Scorese ha conquistato tutti, nonostante l’agguerrita competizione di star del calibro di Martin Scorsese ed Edward Norton. La donna, giovane attivista cattolica pugliese, è stata uccisa nel ’91 dal suo stalker. “Un riconoscimento che segnala la maturità di un pubblico consapevole”, commenta il regista Alessandro Piva. “Un pubblico che non opta per la spensieratezza dei film di intrattenimento o per temi lontani, ma per ciò che ci riguarda da vicino, come la violenza sulle donne”. Il film si potrà rivedere alle 20:30 presso la Frecciarossa Cinema Hall.
The dazzled di Sarah Suco ha vinto il premio come miglior film di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela alla Festa (+26% di biglietti emessi). Per la stessa rassegna, Lorenzo Mattoti guadagna il premio alla regia per La famosa invasione degli orsi in Sicilia, mentre la giuria assegna il suo premio speciale a Son-mother di Mahnaz Mohammadi. Cleo di Eva Cools è il vincitore del Premio Timvision e presto si vedrà sulla piattaforma.
Oggi pomeriggio, come evento speciale di chiusura, sarà presentato Il Peccato, alla presenza del regista Andrei Konchalovsky. Il film racconta con un taglio inedito la vita di Michelangelo Buonarroti durante il suo periodo a Roma. Sono gli anni in cui lavora alla tomba di Papa Giulio II della Rovere e alla celeberrima Cappella Sistina. Le difficoltà sopraggiungono con la morte improvvisa del Papa e l’arrivo dei Medici in Vaticano. L’artista dovrà destreggiarsi nella contesa tra le famiglie più ricche e potenti d’Italia, pur di mantenere entrambe le commissioni.
Ugo&Andrea è il film in proiezione al MAXXI alle 17:30 che ricorda Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti. Sempre al MAXXI il pubblico potrà assistere alla proiezione di Mystify: Micheal Hutchence (ore 20).
Ultimo incontro di “Fedeltà/Tradimenti” al MACRO, con lo scrittore Gaetano Cappelli che alle 18 parlerà della trasposizione cinematografica del romanzo “Diva”. Anche i “duelli” del MACRO giungono a conclusione: oggi alle 16 lo scontro diretto tra due colossi delle serie tv, Lost e Il Trono di Spade, e alle 20 la contesa del secolo tra DC Comics e Marvel. I più romantici preferiranno l’incontro in Piazza San Lorenzo in Lucina, per Accadrà sul Red Carpet: alle 19 si potranno ascoltare le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…