Categorie: Design

Bologna Design Week: Iosa Ghini gioca con le Human Proportions

di - 25 Settembre 2019

Massimo Iosa Ghini (Bologna, 1959) è architetto, laureato al Politecnico di Milano. Dal 1985 partecipa alle avanguardie del design italiano, per il gruppo Bolidismo di cui è fondatore, e fa parte del gruppo Memphis creato da Ettore Sottsass nel 1981. Per la Bologna Design Week 2019, Iosa Ghini ha presentato la sua celebre Human Proportions, la mini-architettura che in origine era parte della mostra “Interni Human Spaces” organizzata dalla rivista Interni all’Università degli Studi di Milano. Un lavoro fortemente legato alle scelte dei materiali e, soprattutto, delle quantità utilizzando le giuste proporzioni di marteriali guardando alle proporzioni umane con armonia ed equilibrio.

‹‹La sostenibilità dell’architettura non è solo impiantistica ma è legata anche alle scelte di materiali e soprattutto della quantità. Le scelte dimensionali sono quelle che determinano le quantità››, ha spiegato il designer. ‹‹È fondamentale quindi utilizzare le giuste proporzioni in qualsiasi progetto e partire sempre dalle proporzioni umane con armonia ed equilibrio. In questa installazione sottolineiamo l’importanza delle umane proporzioni evocando i grandi maestri rinascimentali››.

Fino al prossimo 28 settembre, in Piazza del Francia, nel cuore di Bologna, sarà possibile interagire con quest’architettura in miniatura (misure: 10 x 4 x h 6 metri) che ha lo scopo di mettere in luce il rapporto tra uomo e spazio architettonico e a valorizzare il materiale ceramico e la decorazione. Human Proportions è infatti costituita da pareti esterne e pavimentazione in ceramica de La Fabbrica e AVA, del Gruppo Italcer, e da un rivestimento decorativo sulle pareti interne realizzato da Oikos.

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30