Categorie: Design

Cina, la tradizione dell’artigianato e l’attualità del design vanno in mostra a Milano

di - 4 Ottobre 2025

Tradizione artigianale e ricerca contemporanea, per celebrare il 55ma anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina: dal 4 al 12 ottobre 2025, Milano ospita a Palazzo Serbelloni la mostra Rinascita dell’artigianato. Il patrimonio culturale immateriale cinese e il design contemporaneo, curata da Yang Lan e Su Dan e promossa da Sun Media Group e Fondazione Italia Cina CouncilICCF.

«Sono stata in televisione per più di 35 anni. Negli ultimi dieci anni ho fatto documentari e programmi di tv sugli artigiani e sull’artigianato. Penso che sia necessaria una riflessione sullo stile di vita moderno perché, anche se siamo in un mondo digitale e parliamo di intelligenza artificiale tutti i giorni, credo sia giunto il momento in cui tornare a pensare alle nostre origini per riscoprire la saggezza delle mani», ha spiegato Yang Lan, durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi il 3 ottobre.

Threaded Encounters, Mixed Media Textile, Drawn Thread Work, 2025, An Da

Dopo la prima tappa al Musée des Arts Décoratifs di Parigi, la mostra approda a Milano con un allestimento che esplora il tema Una narrazione della vita sociale. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale immateriale cinese, mostrando come questo, incontrando il design contemporaneo, abbia saputo rinnovarsi senza tradire la propria identità. Attraverso quattro ambienti – Banchetto, Salone, Merenda e Opera – il percorso racconta le fasi di un rapporto umano: incontro, conoscenza, empatia e aspirazione. Gli spazi espositivi diventano così luoghi simbolici in cui l’artigianato si fa mediatore di legami tra persone e di nuove forme di socialità. Il progetto vede la partecipazione di autori di rilievo nel sistema della cultura e del design cinese, come Timmy Yip, Bi Hong, Fu Shaoxiong, Xu Hui, Shi Jiaran, Xu Jiegen e Miao Ran.

POSEENA , Yanshan – Tea Space

«L’anno scorso, il tema a Parigi è stata la relazione tra l’essere umano e la natura. Quest’anno si tratta di interazioni umane. In ognuno degli spazi di Palazzo Serbelloni possiamo interagire con oggetti diversi, dalle pitture alla musica, dal tè alle fragole, per formare una lingua della vita sociale delle persone», ha continuato la curatrice.

Wuju Opera Costume · Male Python-Patterned Rob, Silk, Gold Embroidery, China · Jinhua City Intangible Cultural Heritage Protection Center, Zhejiang Province

Il ricamo antico che rivive su tessuti moderni, la porcellana reinterpretata con la stampa 3D, la ceramica della dinastia Song che si fonde con il vetro contemporaneo. Queste sperimentazioni rivelano un artigianato inteso come organismo dinamico, capace di trasformarsi ed entrare in relazione con linguaggi globali senza perdere le proprie radici culturali.

Qizi Tea Storage Box, Dongyang Bamboo Weaving, 22×22×33 cm, 2021, Hu Zhengren

L’allestimento, curato con scenografie immersive, dispositivi multimediali e installazioni interattive basate anche sull’intelligenza artificiale, punta a coinvolgere direttamente il pubblico in un’esperienza che unisce estetica, filosofia e innovazione.

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52