Categorie: Design

design_premi | European Design Awards

di - 2 Luglio 2009
Lo European Awards Ltd nasce come istituzione paneuropea che organizza un concorso, un convegno e un catalogo annuale, con lo scopo di promuovere il design di comunicazione europeo. Ha la sede centrale ad Atene e il managing director è il designer greco, anche editore della rivista “+design”, Demetrios Fakinos. Nel 2007 il primo ED-Awards è stato organizzato ad Atene, il secondo nel 2008 a Stoccolma e il terzo nel 2009 a Zurigo.
Il premio ED-Awards viene assegnato annualmente alla migliore produzione grafica, multimediale e di comunicazione d’Europa da una giuria costituita dai rappresentanti delle riviste del settore che sostengono e promuovono l’evento. Dodici prestigiose riviste europee dedicate al design della comunicazione: “2+3D”, “CAP & Design”, “+design”, “étapes”, “Eye”, “idpure”, “Items”, “KAK”, “Lineagrafica”, “Novum”, “Typo” e “Visual”.
La conferenza raccoglie relatori e pubblico da tutta l’Europa e presenta casi studio raccontati dai designer famosi attraverso il loro particolare punto di vista e svelandone il processo creativo. Una celebrazione del design europeo con tutte le sue caratteristiche distintive e locali e quelle condivise. I relatori ospiti di quest’anno erano, fra gli altri, Alex Trochut, Designers Republic, Group94, Magma Brand Design e Synopsis.

La conferenza di tre giorni ha come gran finale la cerimonia di premiazione. Il catalogo, oltre a raccogliere i progetti vincitori e finalisti, serve per dare una visione d’insieme della miglior selezione del design di comunicazione in Europa.
Nelle pause del convegno c’è la possibilità di condividere un caffé o un pasto, di conoscere altri designer e confrontarsi. E la partecipazione alla festa finale aiuta a creare una piccola comunità di “addetti ai lavori” che si tiene in contatto e che si rincontra ogni anno, entusiasta dell’esperienza. E attraverso i percorsi delle Design Walk, alla fine di ogni giornata di convegno si può scoprire la realtà locale legata al design della città, visitando alcuni studi e punti d’interesse.
Nonostante la crisi finanziaria globale, il design europeo, secondo gli organizzatori dell’evento, continua a dare segni di crescita ed evoluzione positiva. Zurigo ha ospitato la terza edizione rinominata European Design Festival, con il supporto di Icograda – International COuncil of GRAphic Design Associations.

Accanto alla consueta formula di conferenza e cerimonia di premiazione, quest’anno c’è stata la possibilità di vedere varie mostre, fra cui una dedicata alla designer olandese Irma Boom, tra le più rinomate per il design di libri; di assistere a una conferenza sul libro iconico tenuta dalla stessa Boom, in collaborazione con lo Zürich Design Museum; e di visitare la sede di Google a Zurigo.
Rotterdam ha chiesto di ospitare l’evento il prossimo anno, con il supporto di Icograda e della città stessa. Sarà Olanda 2010?

francalma nieddu

la rubrica design è diretta da valia barriello


Info: www.ed-awards.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57