Categorie: Design

Gonfiabili a regola d’arte

di - 30 Agosto 2019

Dopo l’ondata di unicorni e fenicotteri rosa delle estati scorse, ormai si possono trovare gonfiabili di ogni forma e colore, per accontentare tutti i gusti. Compresi quelli degli amanti dell’arte che hanno voglia di fare sfoggio della loro passione anche durante le feste in piscina.

Persino il MOMA di New York ne ha messo in vendita uno nel suo shop online. Un gonfiabile in pvc realizzato da Third Drower Down e approvato dalla celebre artista Cindy Sherman. Negli ultimi tempi, Sherman è nota per usare il suo profilo Instagram per postare selfie manipolati, proponendo ogni volta un’immagine di sé distorta e sempre diversa. In questo caso, racconta l’artista, aveva scattato una foto su cui ha applicato accidentalmente delle vecchie impostazioni di modifica. Il risultato però le è piaciuto al punto da farlo stampare su questo gonfiabile a forma di smartphone, venduto con una borsa da mare trasparente con una frase dell’artista: “I’d rather be swimming”. “Oops Phone Float”, questo il nome del gonfiabile, sostiene l’organizzazione senza scopo di lucro Friends of +POOL. L’obiettivo di +POOL è quello di sfruttare il fiume di New York come risorsa creativa, costruendoci una piscina galleggiante riempita con l’acqua del fiume filtrata e pulita.

La versione Silver di “Oops Phone Float” di Cindy Sherman

L’artista britannico David Shrigley propone un altro gonfiabile, sempre a opera di Third Drawer Down. “Ridicolous Inflatable Swan-Thing”, originariamente era solo una scultura in edizione limitata, poi si è pensato di creare un esclusivo accessorio da festa in piscina, ironica risposta ai branchi di animali gonfiabili che vanno tanto di moda. Della forma aggraziata del cigno non è rimasto molto, solo il collo lungo e il colore candido (anche se a maggio è stata lanciata la versione cigno nero). Negata ogni eleganza, non resta che un buffo personaggio naif, che rappresenta pienamente lo stile dell’artista. L’anno scorso, allo Spritmuseum di Stoccolma, erano esposti alcuni di questi gonfiabili in formato gigante, che si gonfiavano e subito dopo si sgonfiavano, afflosciandosi a terra, simulando un tragicomico massacro di pseudo-cigni.

David Shringley con alcuni dei suoi “Ridicolous Inflatable Swan-Thing”

Coloratissimo è il gonfiabile in edizione limitata realizzato da FUNBOY grazie a una collaborazione tra l’artista Jason Woodside e l’azienda Smirnoff Seltzer. Le forme si ispirano al design delle barche più moderne, il collage di pattern è quello tipico di Woodside, che interseca linee geometriche, forme e colori, stavolta ispirato dal drink alcolico Smirnoff Rosé.

Il gonfiabile realizzato da FUNBOY, in una collaborazione tra Smirnoff e l’artista Jason Woodside

Si è invece ispirata al film “Earth Girls Are Easy” Shalilah Maynard, creatrice del progetto Working Girls. Nel film, Geena Davis, spaventata dall’atterraggio di un’astronave nella piscina, salta su un gigantesco gonfiabile a forma di mano. Maynard ha cercato ovunque un gonfiabile simile, ma non ha trovato niente del genere sul mercato. Perciò ha pensato di crearne uno lei. Da qui la linea di gonfiabili del suo brand, che include la suddetta mano, ma anche un gigantesco occhio blu  e un seno, disponibile in due colori, rosa e nero. In barba alla censura dei capezzoli sui social network, Working Girls ne crea una versione cartoon gigante, ideale per farsi cullare dalle onde.

Uno dei tre gonfiabili di Working Girls

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10