Categorie: Design Musei

Il MOMA arriva a Hong Kong, per il design

di - 27 Giugno 2019
Il Museum of Modern Art di New York aprirà un Design Store a Hong Kong, nel nuovo centro commerciale K11 Musea e, ovviamente, si tratterà di un negozio di un certo livello. A partire dalle dimensioni, con una superficie espositiva di 6mila metri quadrati, nei quali troveranno posto i pezzi di design più innovativi provenienti da tutto il mondo, non solo già affermati, come KAWS e Yayoi Kusama, ma anche emergenti. Dimenticate però il mercatino della domenica, perché ogni prodotto sarà sottoposto a una accuratissima selezione, con ben otto criteri di valutazione, per garantire una continuità non solo di stile ma anche qualitativa con la linea del MOMA.
Bisogna dire però che il museo gioca in casa, in un certo senso. Infatti, il fondatore del gruppo K11, Adrian Cheng, oltre a essere stato recentemente nominato primo ambasciatore globale del Council of Fashion Designers of America, è anche un membro del consiglio di amministrazione del MOMA ed è stato lui a spingere per l’apertura di un design store ufficiale a Hong Kong, che sarà inaugurato ad agosto.
Cheng, nato nel 1979 e inserito nella lista degli 40 under più influenti da Fortune, ha anche fondato la KAF-K11 Art Foundation, una fondazione artistica senza scopo di lucro con sede a Hong Kong, che supporta lo sviluppo dell’arte contemporanea cinese e lo scambio culturale, con istituzioni di calibro mondiale, come il Metropolitan Museum, l’Armory Show e il Centre Pompidou. Tra i molti progetti, infatti, KAF ha organizzato anche una mostra temporanea con la Fondazione Gala-Salvador Dalí e, in particolare, la prima mostra di Claude Monet in Cina. Per avere un’idea di cosa stiamo parlando, la mostra, in collaborazione con il Musée Marmottan e svoltasi presso il Chi K11 Art Museum all’interno del K11 Art Mall di Shanghai, dall’8 marzo al 15 giugno 2014, fu visitata da quasi 3 milioni e mezzo di persone.
Fonte: RLI

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02