Categorie: Design Musei

Il MOMA arriva a Hong Kong, per il design

di - 27 Giugno 2019
Il Museum of Modern Art di New York aprirà un Design Store a Hong Kong, nel nuovo centro commerciale K11 Musea e, ovviamente, si tratterà di un negozio di un certo livello. A partire dalle dimensioni, con una superficie espositiva di 6mila metri quadrati, nei quali troveranno posto i pezzi di design più innovativi provenienti da tutto il mondo, non solo già affermati, come KAWS e Yayoi Kusama, ma anche emergenti. Dimenticate però il mercatino della domenica, perché ogni prodotto sarà sottoposto a una accuratissima selezione, con ben otto criteri di valutazione, per garantire una continuità non solo di stile ma anche qualitativa con la linea del MOMA.
Bisogna dire però che il museo gioca in casa, in un certo senso. Infatti, il fondatore del gruppo K11, Adrian Cheng, oltre a essere stato recentemente nominato primo ambasciatore globale del Council of Fashion Designers of America, è anche un membro del consiglio di amministrazione del MOMA ed è stato lui a spingere per l’apertura di un design store ufficiale a Hong Kong, che sarà inaugurato ad agosto.
Cheng, nato nel 1979 e inserito nella lista degli 40 under più influenti da Fortune, ha anche fondato la KAF-K11 Art Foundation, una fondazione artistica senza scopo di lucro con sede a Hong Kong, che supporta lo sviluppo dell’arte contemporanea cinese e lo scambio culturale, con istituzioni di calibro mondiale, come il Metropolitan Museum, l’Armory Show e il Centre Pompidou. Tra i molti progetti, infatti, KAF ha organizzato anche una mostra temporanea con la Fondazione Gala-Salvador Dalí e, in particolare, la prima mostra di Claude Monet in Cina. Per avere un’idea di cosa stiamo parlando, la mostra, in collaborazione con il Musée Marmottan e svoltasi presso il Chi K11 Art Museum all’interno del K11 Art Mall di Shanghai, dall’8 marzo al 15 giugno 2014, fu visitata da quasi 3 milioni e mezzo di persone.
Fonte: RLI

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54
  • Fiere e manifestazioni

Art Paris 2026: due temi, 165 gallerie e tutte le altre novità della fiera parigina

Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…

19 Febbraio 2026 12:43
  • Musica

Nelle performance di ASUNA e Rie Nakajima, il suono è una materia instabile

In occasione di The Soul Trembles, ASUNA e Rie Nakajima hanno trasformato le OGR di Torino in un ecosistema di…

19 Febbraio 2026 12:07