Tra handmade e homemade, cioè realizzato a mano, artigianalmente, con materiali facilmente reperibili e pochi strumenti, magari di uso comune, domestico. È la filosofia con la quale Plato Design, azienda di Alessandro Mattei e Caterina Naglieri, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Sign Press di Isabella Clara Sciacca, ha lanciato la lampada Esse, un progetto che vuole dimostrare come il design e la progettazione possano continuare a sviluppare nuove idee, anche in tempi di emergenza e lockdown. Insomma, si fa di necessità virtù e se è bello, tanto meglio.
«Abbiamo riflettuto sull’idea di sobrietà in un periodo in cui tutti noi siamo stati privati di molte cose ma sobrietà non vuol dire rinunciare a qualcosa, per noi significa eliminare il superfluo senza per questo sacrificare il piacere delle cose», hanno raccontato Mattei e Naglieri. E se è a fin di bene, allora il cerchio si chiude: la lampada è stata infatti lanciata sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo e metà del ricavato delle vendite sarà donato alla Fondazione Lang Europe Onlus a sostegno del COVID-19 Solidarity Response Fund of the World Health Organization.
Con l’idea di trovare un’alternativa sostenibile alla produzione, la lampada Esse è stata progettata e realizzata da Plato Design completamente a mano e in casa, a dimostrazione di come sia urgente ripartire dal saper fare artigianale e dal reperimento di risorse locali, per il design ma non solo. La forma e le linee essenziali di Esse hanno origine dalla necessità di realizzare stampi non complessi, visto che la produzione può fare uso di pochi strumenti, utilizzati a casa. Allo stesso modo, l’asola laterale consente di montare i cablaggi elettrici senza che nessuna attrezzatura si renda necessaria. «Il lockdown dovuto al virus ci ha portato a dare peso al momento dell’attesa, a vivere, a valutare la crisi in tutti i suoi aspetti e a pensare alle soluzioni percorribili. Questo oggetto non propone una formula risolutiva ma vuole essere un paradigma per riflettere sulla filiera produttiva del design e sulle sue possibili evoluzioni future», ha affermato Isabella Clara Sciacca.
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…
Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…