Categorie: Design

Il mito senza tempo della Vespa, reinterpretato da Justin Bieber

di - 15 Aprile 2022

Bello andare in giro con le ali sotto i piedi, in particolare se questi poggiano saldamente sul pianale di una Vespa. Cantava più o meno così uno spensierato e giovanilista Cesare Cremonini, prima di imboccare la svolta cantautoriale più tormentata della maturità. E ancora una volta, lo scooter più iconico al mondo ci stupisce con una reinterpretazione teen dal sapore vagamente californiano: Piaggio ha svelato il modello di Vespa personalizzato da Justin Bieber, l’artista più ascoltato di Spotify, con un picco di 94 milioni di ascoltatori mensili, che non disdegna il mondo delle due ruote. Idolo dei teenager di tutto il mondo, Bieber ha reinterpretato uno dei simboli immortali della joie de vivre, precisamente nel modello Sprint, disponibile nelle classiche cilindrate 50, 125 e 150 cc. Nonostante il nome, non si va velocissimo ma poco importa, perché l’unica cosa che conta è lo stile, come del resto è sempre stato nello spirito autentico della Vespa, un mezzo che rende tutti eleganti e appropriati, un po’ come la Panda.

Negli ultimi anni, molti brand della moda hanno realizzato le loro versioni della Vespa. Quella di Armani era total black e con uno stile un po’ retrò, quella di Christian Dior color panna con inserti dorati. La versione Bieber della Vespa Sprint è monocromatica, in bianco, con un anello di fiamme bianche ghiacciate che gira intorno al telaio sotto la sella, completato dalla firma del cantante. Bianchi anche gli accessori indispensabili per la guida, cioè casco demi-jet, borsa e guanti, che il cantante ha progettato in coordinato al veicolo. Neri sono solo alcuni elementi funzionali, come il cavalletto, le gomme, le luci posteriori. La linea vintage è chiaramente rimasta invariata, con l’evocativo faro rettangolare ma il cuore è tecnologico, con un moderno display multifunzione, sincronizzato con lo smartphone.

«La prima volta che ho guidato una Vespa è stato da qualche parte in Europa, probabilmente Londra o Parigi. Ricordo di aver visto una Vespa e di aver pensato “voglio guidarne una”», ha raccontato Justin Bieber. «E mi sono divertito così tanto, solo il vento che mi volava tra i capelli, la libertà. È stato divertente», ha continuato il cantante, entrando poi nello specifico di questa collaborazione. «Adoro Vespa e collaborare con un marchio così classico è fantastico. Essere in grado di esprimermi, che sia attraverso l’arte, la musica, le immagini o l’estetica, essere in grado di creare qualcosa dal nulla, è una parte di me. In definitiva, l’obiettivo nella creazione e nella progettazione è sempre quello di dare il proprio tocco unico alle cose».

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30