Dal 5 al 10 settembre, la Milano Design Week torna in presenza, per animare la città con i suoi appuntamenti dedicati alla creatività in tutte le sue molteplici forme e, quest’anno, abbraccia la sostenibilità. Ecco due interessanti progetti dedicati al tema.
BP+P Boffa Petrone & Partners, studio di progettazione del Gruppo Building, e Daniele Fiori – DFA Partners, studio di architettura specializzato in progetti di riqualificazione e soluzioni sostenibili, presentano l’installazione site specific HANG. Seeding the future, dedicata al mondo delle colture fuori suolo come risposta al consumo eccessivo delle risorse. A partire dalla terra stessa e dall’acqua, considerando che a oggi l’80% dei terreni destinabili all’agricoltura sono già coltivati, per un utilizzo del 70% di tutta l’acqua dolce.
In via Tortona 21, presso la sede milanese del Gruppo Building, specializzato in real estate di pregio e riqualificazione di edifici storici, è possibile scoprire il mondo delle colture fuori suolo, grazie a un allestimento esperienziale in cui riscoprire l’affascinante mondo delle piante e, in particolar modo, le loro radici. Nello spazio, un piano attico che ricorda una grande serra, è possibile osservare da vicino un laboratorio di coltivazione aeroponico e conoscere più dettagliatamente i vantaggi che tali pratiche possono offrire, tra cui un basso consumo di energia, di territorio e d’acqua oltre a un alto livello igienico-sanitario e una grande compatibilità con il tessuto abitativo.
In calendario, anche una serie di talk di approfondimento: martedì 7, alle 18, con Oscar Farinetti, mercoledì 8, con Leonardo Caffo e giovedì 9, con Eugenio Cesaro.
“TERRA al cubo – abitare il futuro” è la mostra presentata da ISIA Faenza in occasione della Milano Design Week, dal 5 al 10 settembre 2021. Negli spazi dei Chiostri dell’Umanitaria saranno esposte tre esperienze incentrate sulla progettazione sostenibile che, a partire dal concetto di mappa, presenteranno i progetti degli studenti del Biennio Specialistico in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi e del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione dell’istituto faentino.
Attrezzi per la coltivazione in ceramica potenziata con nano-materiali e impasti sperimentali, micro-unità abitative nomadi realizzate con materiali di recupero, polimeri, tessuti intelligenti e biomateriali, depuratori d’aria con filtri ceramici potenziati da nanomateriali, la cultura del design, immaginata e realizzata dai giovani studenti, si mette al servizio dei nuovi stili di vita, per un futuro quotidiano sostenibile.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…