Categorie: Design

Milano Design Week #1: due progetti per un futuro sostenibile, a partire dalla tradizione

di - 4 Settembre 2021

Dal 5 al 10 settembre, la Milano Design Week torna in presenza, per animare la città con i suoi appuntamenti dedicati alla creatività in tutte le sue molteplici forme e, quest’anno, abbraccia la sostenibilità. Ecco due interessanti progetti dedicati al tema.

Arte, design e sostenibilità: un’installazione per scoprire il mondo delle colture fuori suolo

BP+P Boffa Petrone & Partners, studio di progettazione del Gruppo Building, e Daniele Fiori – DFA Partners, studio di architettura specializzato in progetti di riqualificazione e soluzioni sostenibili, presentano l’installazione site specific HANG. Seeding the future, dedicata al mondo delle colture fuori suolo come risposta al consumo eccessivo delle risorse. A partire dalla terra stessa e dall’acqua, considerando che a oggi l’80% dei terreni destinabili all’agricoltura sono già coltivati, per un utilizzo del 70% di tutta l’acqua dolce.

In via Tortona 21, presso la sede milanese del Gruppo Building, specializzato in real estate di pregio e riqualificazione di edifici storici, è possibile scoprire il mondo delle colture fuori suolo, grazie a un allestimento esperienziale in cui riscoprire l’affascinante mondo delle piante e, in particolar modo, le loro radici. Nello spazio, un piano attico che ricorda una grande serra, è possibile osservare da vicino un laboratorio di coltivazione aeroponico e conoscere più dettagliatamente i vantaggi che tali pratiche possono offrire, tra cui un basso consumo di energia, di territorio e d’acqua oltre a un alto livello igienico-sanitario e una grande compatibilità con il tessuto abitativo.

In calendario, anche una serie di talk di approfondimento: martedì 7, alle 18, con Oscar Farinetti, mercoledì 8, con Leonardo Caffo e giovedì 9, con Eugenio Cesaro.

Ceramica per un futuro sostenibile: i progetti dell’ISIA Faenza alla Milano Design Week

“TERRA al cubo – abitare il futuro” è la mostra presentata da ISIA Faenza in occasione della Milano Design Week, dal 5 al 10 settembre 2021. Negli spazi dei Chiostri dell’Umanitaria saranno esposte tre esperienze incentrate sulla progettazione sostenibile che, a partire dal concetto di mappa, presenteranno i progetti degli studenti del Biennio Specialistico in Design del Prodotto e Progettazione con Materiali Ceramici e Innovativi e del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione dell’istituto faentino.

Attrezzi per la coltivazione in ceramica potenziata con nano-materiali e impasti sperimentali, micro-unità abitative nomadi realizzate con materiali di recupero, polimeri, tessuti intelligenti e biomateriali, depuratori d’aria con filtri ceramici potenziati da nanomateriali, la cultura del design, immaginata e realizzata dai giovani studenti, si mette al servizio dei nuovi stili di vita, per un futuro quotidiano sostenibile.

Custodi Aria, Anemì, Ruscellimore
EARTHz - Nuovi stili alimentari tra cura per la terra e transumanesimomore
La collezione Faventia_Upgrademore
Cucù, progetto di Eugenio Lo Turco per l'ambiente di lavoro contemporaneomore
Cocoonmore

Articoli recenti

  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30